AMMINISTRAZIONE

Cambio di residenza? Ora lo si può fare anche online

Basterà accedere ai nuovi Servizi Demografici Online (Sdo) - Residenze sul sito Internet del Comune di Bolzano



BOLZANO. Anche la procedura relativa al cambio di residenza ora può essere fatta online, accedendo ai nuovi Servizi Demografici Online (Sdo) - Residenze sul sito Internet del Comune di Bolzano. Un sistema realizzato anche grazie al contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia, che accompagna e guida il cittadino, tanto nella compilazione della dichiarazione di residenza, quanto fornendo tutte le indicazioni necessarie rispetto alla documentazione da allegare.

Il tutto consentendo all'utenza di rimanere tranquillamente a casa propria o comunque davanti ad un pc non essendo infatti più necessario doversi recare personalmente all' Anagrafe per tali incombenze.

I dettagli relativi al nuovo Sdo Residenze, sono stati presentati stamane dall'assessore comunale competente Angelo Gennaccaro nel corso di una conferenza stampa in municipio cui hanno partecipato anche i dirigenti ed i funzionari responsabili.

«Nel corso del 2019 - ha detto Gennaccaro - sono state 33.374 le pratiche evase dai servizi demografici comunali. Di queste, 6.425 quelle relative alla residenza con 2.754 nuove iscrizioni e 3.671 cambi abitazione. In totale abbiamo interagito con 9.255 persone. Il nostro obiettivo - ha chiarito Gennaccaro- è quello di ampliare sempre più l'offerta di servizi online, nell'ottica di una sempre maggiore digitalizzazione che aiuta e semplifica la vita ai cittadini nell'affrontate i vari iter amministrativi ed evita loro di doversi recare personalmente allo sportello, magari con code e lunghi tempi di attesa e con inevitabili e fastidiose perdite di tempo».

Il video tutorial per il cambio di residenza online:













Altre notizie

Attualità