Camminata d’inverno alla Malga Brez e al panoramico monte Ori 

Una lunga passeggiata. Su una strada forestale fino alla malga Una magnifica vista su Maddalene, Brenta, Dolomiti e Lagorai


Fernando Gardini


Bolzano. Percorrendo la strada provinciale che unisce il paese di Castelfondo a Lauregno, poco prima di Lauregno raggiungiamo il valico denominato “Forcella di Brez” e qui posteggiamo.

Seguiamo la strada forestale con segnavia 5 che sale dolcemente in direzione nord. Superato l’incrocio col sentiero 1 che trascuriamo, sempre in leggera salita, raggiungiamo la spianata con baite di legno di Palù Longia. Proseguendo lungo la forestale arriviamo a delle tabelle che ci indicano che ora ci siamo immessi nella forestale con segnavia A04 e noi proseguiamo in direzione di Malga Ori. A quota 1730 arriviamo alla spianata denominata Palù Tremole. Fin qui la forestale correva nel fitto bosco mentre ora a tratti si intravede il Gruppo del Brenta. Fino a località Plaza Coc siamo giunti senza calzare le ciaspole prestando attenzione al ghiaccio coperto da pochi centimetri di neve fresca; ora con le ciaspole percorriamo l’ultimo tratto degli otto chilometri di forestale e raggiungiamo la Malga di Brez, chiamata anche Malga Ori. Sorge a 1845 m e si presenta come un lungo caseggiato situato in un'ampia conca naturale. Dispone di ampi spazi attrezzati per campeggi estivi e pure di un bivacco aperto tutto l’anno con 6 posti letto, stufe e bagno.

Già da qui in distanza sono ben visibili le Dolomiti ma per godere di un panorama più ampio, non ci rimane che raggiungere la vicina cima del Monte Ori a quota 1880. Trattasi di un’ampia dorsale con croce, dominata dalle vicine cime delle Maddalene, mentre più lontano lo sguardo raggiunge le più importanti catene del Trentino Alto Adige, dalle Dolomiti, al Brenta, al Lagorai.

Per il rientro, l’intenzione sarebbe quella di seguire il sentiero 26, però essendo un percorso più lungo e di difficile individuazione con la neve, decidiamo di ripercorrere l’itinerario della salita. Rientriamo così a Malga Brez e quindi con la forestale ripassiamo da Palù Longia e raggiungiamo il parcheggio alla Forcella di Brez.



Zona: Val di Non

Gruppo: Catena delle Maddalene

Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi - MAPGRAPHIC: 28

Dislivello metri: 500

Tempi ore: 4:45

Distanza Km: 15,5

Valutazione: EAI m

Itinerario: Forcella di Brez (1398), Gran Palù (1585), Malga Brez (1845), Croce M.Ori (1880), Rientro lungo lo stesso itinerario.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità