L’avviso 

Canone Rai esonero per over 75, le condizioni

Bolzano. Marco Pirolo del Caaf Cgil fa il punto sul canone Rai 2020: chi paga? Quale sono le novità, le esenzioni e la scadenza? «Per contrastare l’elevata evasione dal pagamento del canone Tv, è...



Bolzano. Marco Pirolo del Caaf Cgil fa il punto sul canone Rai 2020: chi paga? Quale sono le novità, le esenzioni e la scadenza? «Per contrastare l’elevata evasione dal pagamento del canone Tv, è ormai da alcuni anni che l’importo è addebitato direttamente nella bolletta della luce, salvo specifici casi in cui il versamento deve essere effettuato con modello F24. la Legge di Bilancio ha confermato l’esonero per gli anziani over 75 con reddito individuale e/o familiare sotto gli 8.000 euro ma garantendo l’esonero anche nel caso siano presenti badanti conviventi. Fino allo scorso anno infatti tale possibilità era esclusa». Ecco le categorie principali che hanno diritto all’esonero: anziani over 75 titolari di reddito familiare non superiore a 8.000 euro; invalidi civili degenti in una casa di riposo; rivenditori e negozi in cui vengono riparate Tv; chi dichiara di non possedere alcuna televisione in casa. Per non pagare il canone Rai è tuttavia necessario presentare apposita domanda, scaricando il modulo dal sito dell’Agenzia Entrate e presentandolo compilato entro il 31 gennaio di ogni anno, nel caso non si possieda un televisore, o un apparecchio che sintonizza i programmi Radio e Tv, e per gli Over 75, con reddito familiare sotto gli 8.000 euro, entro il 30 aprile di ogni anno, o entro il 31 luglio se si vuole l’esenzione solo a partire dal secondo semestre. Anche nel 2020 l’importo del canone Rai sarà addebitato mensilmente, 9 euro al mese per 10 mesi. Per informazioni ci si può rivolgere all’Agenzia delle Entrate o all’apposito ufficio Rai in piazza Mazzini.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità