vendemmia

Cantina di Andriano, al via la vendemmia dopo il caldo record: «Grazie alle piogge uva in buone condizioni»

Rudi Kofler: «Ci aspettiamo rese inferiori, ma grazie alle piogge e al calo delle temperature, la situazione si è mitigata. Nel complesso, le uve sono in condizioni da buone a molto buone»



BOLZANO. Tra siccità e alte temperature le condizioni meteo estreme quest'anno non hanno risparmiato neanche l'Alto Adige e in generale la viticoltura di montagna, ma le piogge di luglio e l'abbassamento delle temperature riportano rosee aspettative per la vendemmia.

Ad Andriano, la cantina sociale più antica dell'Alto Adige che nel 2008 si è fusa con la rinomata Cantina Terlano, la vendemmia si comincia questa settimana, col metodo della raccolta a mano, selezionando uno ad uno i grappoli con l'uva più integra e adatta all'appassimento.

La vinificazione inizia con il Sauvignon Blanc e prosegue, a seconda dei vitigni, del grado di maturazione e delle vigne con le altre varietà fino al Merlot. «Ci aspettiamo rese inferiori, ma grazie alle piogge di luglio e al calo delle temperature, la situazione in Alto Adige si è alleggerita. Nel complesso, le uve sono in condizioni da buone a molto buone» riferisce Rudi Kofler, enologo della cantina Andriano.

La cantina, in prossimità di Bolzano, sul versante occidentale dell'Adige, oggi conta 60 soci.

«Siamo convinti - sottolinea Kofler- che il segreto di un vino speciale vada oltre la qualità e l'impegno profuso nel vigneto e in cantina per produrlo. La dedizione, la sete di conoscenza e un legame profondo con la terra, le viti e i grappoli sono altrettanto decisivi quanto il rispetto e la gratitudine per i doni che la natura ci dispensa. Ad oggi la la vite ha risposto bene alla siccità, e da parte nostra nel vigneto abbiamo defogliato meno del solito per offrire alle uve una maggiore protezione dal sole. Inoltre, in molte zone del territorio viene utilizzata l'irrigazione a goccia, nella quale i viticoltori altoatesini hanno investito negli ultimi anni. Nel complesso, le uve sono in condizioni da buone a molto buone, con uve tendenzialmente più spargole. Grazie ad alcuni temporali, precipitazioni sufficienti e di conseguenza un calo di temperature a fine luglio, la situazione in Alto Adige si è mitigata. Al momento siamo positivi» ha concluso l'enologo che guida anche i lavori della Cantina Terlano.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità