L'INCONTRO

Caramaschi incontra Lorenzo, dodicenne affetto da Tbm

L'incontro è nato dal desiderio del ragazzo di conoscere il primo cittadino. Il 16 dicembre scorso il giovane ha affrontato e superato una complicata operazione di 12 ore al Gaslini di Genova



BOLZANO. Il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, accompagnato dall'assessora comunale alla scuola, Monica Franch, ha incontrato Lorenzo, un dodicenne affetto da una rara e grave forma di tracheobroncomalacia (Tbm).

L'incontro è nato dal desiderio del ragazzo di conoscere il primo cittadino. Dopo essere stato in cura per anni a Bolzano per quella che era stata inizialmente diagnosticata come una forma d'asma e successivi approfondimenti medici in Italia e all'estero, il ragazzo, il 16 dicembre scorso ha affrontato e superato una complicatissima operazione durata oltre dodici ore all'ospedale «Gaslini» di Genova.

Il periodo di riabilitazione è stato e sarà ancora lungo: sono previsti, infatti, anche altri interventi. Studente modello con una media voti altissima, appassionato di classica e fumetti, Lorenzo ha ricevuto dal sindaco e dall'assessore la mascherina con lo stemma ufficiale del comune di Bolzano oltre ad un cd con la musica che ama e ovviamente una copia del fumetto preferito. La mamma di Lorenzo, Monica Pizzo, nel corso dell'incontro con i rappresentanti dell'amministrazione comunale ha voluto ringraziare anche quanti in questi mesi difficili si sono prodigati nell'aiutare Lorenzo ad affrontare al meglio la sua battaglia: dai sanitari, al mondo della scuola, a coloro che si sono spesi in concrete azioni di solidarietà per aiutare la ricerca medica sulla Tbm. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità