MERCATO IMMOBILIARE

Carissima casa: costa il 35% in più di Trento

Nel capoluogo il prezzo medio è di 3.484 euro al metro



BOLZANO. Mercato immobiliare: la Casa a Bolzano è molto più cara di Trento. E tutte e due sono molto più care della media italiana (1.887 euro al metro).

L’ennesima conferma arriva dall'ultimo Osservatorio sul mercato di Immobiliare.it, che ha studiato l'andamento dei prezzi in regione da luglio a settembre.

Terzo trimestre 2018. Bolzano risulta di gran lunga più cara dei due capoluoghi con un prezzo medio di 3.484 euro al metro, il 35% in più del prezzo registrato a Trento (2.577 euro).

Questo nonostante Bolzano registri una lieve oscillazione negativa (-0,3%) - sempre su base trimestrale - e Trento veda invece prezzi in risalita dell’1,7%. Se poi andiamo ad analizzare l’andamento degli affitti nello stesso periodo possiamo notare - spiega sempre l’Osservatorio - come entrambi i capoluoghi siano caratterizzati da canoni in evidente risalita, che nel caso di Trento toccano picchi del +4,9%.

Per affittare un bilocale di 60 mq a Bolzano servono mediamente 832 euro, mentre a Trento ci vogliono in media 648 euro al mese. Il dettaglio ci dice che affittar casa a Bolzano costa in media 13.87 euro al metro mentre Trento si ferma a 10.80 euro.

Le rilevazioni di ottobre 2018. Il prezzo medio per comprar casa rilevabile sul portale di Immobiliare.it nel mese di ottobre a Bolzano sale ancora ed arriva a 3.606 euro al metro mentre il prezzo dell’affitto risulta di 12.78 euro al metro al mese. Nel corso dello stesso mese il prezzo per gli immobili in vendita a Bolzano è stato maggiore nelle zone Gries San Quirino e San Maurizio, con 4.007 euro al metro.

Al contrario, l'area in cui si rileva il prezzo più basso è stata quella di Oltrisarco Aslago, Colle, con una media di 3.090 euro. uasi più.













Altre notizie

Attualità