festa

Carnevale, a Bolzano salta la sfilata dei carri: serve un piano sicurezza

Novità burocratica, gli organizzatori per quest'anno decidono di rinunciare. L'assessore Andriollo: "Ma sarà un programma ricco di eventi"



BOLZANO. «Bolzano festeggerà il carnevale. E lo farà in grande stile, con molte iniziative, sia in centro che nei quartieri. Non ci sarà la sfilata dei carri, è vero, ma per ragioni di carattere puramente burocratiche». 

A sottolineare che la città celebrerà la festività più pazza dell’anno è l’assessore Juri Andriollo, anche per rassicurare tutti. «Il programma delle iniziative è ricco, con molti eventi e giochi per bambini – spiega – e verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni».

Cos’ha fatto “saltare” la tradizionale sfilata dei carri allegorici? Una piccola grande novità introdotta a livello normativo anche per l’organizzazione di simile eventi. «Anche per le sfilate dei carri ora è necessario presentare un Piano sicurezza – spiega l’assessore - che garantisca la sicurezza di tutti i partecipanti all’evento. Si tratta di un documento indispensabile, anche per evitare che si ripeta quanto accaduto a Bologna nel marzo del 2019, quando un bimbo di due anni cadde da uno dei carri, durante la sfilata allegorica».

Un documento che, sul fronte amministrativo, implica un impegno notevole da parte degli organizzatori. «I costi li avrebbe sostenuti l’amministrazione, ma la parte burocratica spetta all’associazione carnevalesca che organizza l’evento e che deve affidarsi a un professionista per redarre il piano. Piano poi firmato dal rappresentante dell’associazione stessa. Una novità che, almeno per quest’anno, ha convinto l’associazione a rinunciare. «La tragedia avvenuta a Bologna – continua Andriollo – ci insegna che nulla deve essere lasciato al caso e che occorre prendere tutte le precauzioni possibili affinché un evento, che deve essere all’insegna del divertimento, si svolga in condizioni di massima sicurezza sia per chi vi partecipa sia per chi vi assiste». ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Altre notizie

Attualità