consumi

Caro prezzi, a Bolzano la spesa aumenta di più per i mobili e gli articoli per la casa

Il settore dell’arredamento a maggio ha fatto segnare +1,4% mentre per gli alimentari l’aumento è dello 0,5%. In ribasso invece la spesa per spettacoli e cultura, invariata quella per l’istruzione



BOLZANO. Lo scorso mese di maggio, a Bolzano, l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - NIC con tabacchi - è cresciuto rispetto allo scorso aprile dello 0,1%, mentre rispetto a maggio 2020 segna un +2,5% (ad aprile questo valore annuale era pari a +2,1%). I corrispondenti valori dell'indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: invariato e +2,5%. Lo fa sapere una nota del Comune. 

Analisi delle variazioni per divisioni
Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra a maggio nei mobili, articoli e servizi per la casa (+1,4%), seguiti dalle divisioni prodotti alimentari e bevande analcoliche e abitazione, acqua, energia e combustibili (entrambe +0,5%) e abbigliamento e calzature (+0,2%). In ribasso rispetto allo scorso aprile appaiono soprattutto le divisioni ricreazione, spettacolo e cultura (-1,7%), comunicazioni (-0,5%), e altri beni e servizi (-0,4%). Unica divisione invariata rispetto ad aprile è l'istruzione.

Il maggiore incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra a maggio nell'abitazione, acqua, energia e combustibili (+8,4%), seguita dalle divisioni trasporti (+5,0%), servizi ricettivi e di ristorazione (+2,2%), mobili, articoli e servizi per la casa (+2,1%) e servizi sanitari e spese per la salute (+1,9%). Invariata rispetto a maggio 2020 risulta la divisione abbigliamento e calzature. In ribasso rispetto a maggio 2020 appaiono le divisioni comunicazioni (-2,8%) e istruzione (-1,1%).













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità