IMMOBILI

Case in città, compravendite scese del 6,5%

Il prezzo medio, stabile rispetto al 2016, è di 3.800 euro per metro quadro, con punte a Sant’Osvaldo di 5.531 euro



BOLZANO. I dati dell'osservatorio Omi, l’«occhio» immobiliare dell’Agenzia delle entrate, dicono che, dati 2017 alla mano, qui si paga molto per abitare ma, almeno, ci sono meno sorprese che altrove.

A Bolzano, ad esempio, il prezzo medio delle case è intorno ai 3.800 euro al metro quadro, mentre nella Bassa Atesina non supera i 2.600. E questo dato spiega molto anche del fenomeno del pendolarismo, che attanaglia il capoluogo.

In ogni caso una conseguenza del caro alloggi viene rilevata: Bolzano, da sola, (tutti questi sono dati del 2017 confrontati con quelli dell’anno precedente) vale il 19,5% (871 unità) dell’intero mercato ma registra anche un -6,5%, cioè un saldo negativo, nelle compravendite immobiliari. Dunque, ad un valore medio sostanzialmente stabile del valore degli alloggi, nel capoluogo cala la febbre dei contratti mentre non è così nel territorio: un più 8,3% in generale in Alto Adige, con punte del 13% in più nel comprensorio della Val d’Isarco, ,addirittura 27,9% in Val Venosta, 19,3% nel Burgraviato e un meno 1,8% solo nella Bassa e in Oltradige.

Significativi anche i dati che fanno capire come Bolzano sia una città che registra vaste differenziazioni tra i quartieri, mantenendo una storica divisione tra la qualità e i prezzi delle case nei rioni residenziali che bordeggiano le alture (cioè la fascia via Weggenstein-Sant’Osvaldo unita a quella di Gries-Centro) e quelle dei rioni che partono da Rencio-Centro nuovo a scendere verso viale Europa e Oltrisarco. Una fenditura molto visibile che spesso prescinde dalla modernità degli alloggi ma che valorizza quasi esclusivamente la "location".

Sui numeri in generale, poi, l’Omi certifica un aumento netto delle quotazioni in euro tra via Weggenstein e Sant’Osvaldo con un più 7,4% del valore in un anno, il più 8,2% della "città nuova" e invece un -1,9% nel quartiere dei Piani e addirittura un -5,2% a Rencio.

Ecco, per chiarezza, il borsino del valore degli immobili quartiere per quartiere a Bolzano: 1) Zone centrali B3 e B4, la città nuova: 4.450 euro al metro quadro con un incremento del valore del 8,2%; 2) Gries-centro 5.238 al metro ma con un meno 5,2% registrato nel 2017; 3) zona Dorf, via Weggenstein-Sant’Osvaldo valore al metro quadro delle case di 5.531 euro al metro con un +8,2% delle quotazioni; 4) Rencio 3575 al metro quadro; 5) Viale Europa 3.450 euro come valore al metro; 6) via Claudia Augusta-Oltrisarco 3.313 euro al metro nella media, come sempre, vecchio-nuovo; 7) Guncina, 4.063; 8) Bagni di Zolfo-Firmian 3.850.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità