Centrodestra, il candidato sindaco per Bolzano ancora non c’è
Vertice di FdI, Lega, Forza Italia e Civica: «Prima il programma, poi la persona»
BOLZANO. Ancora nulla di fatto nel centrodestra per la candidatura a sindaco di Bolzano alle comunali di inizio maggio.
Oggi (11 gennaio) si sono ritrovati negli uffici di Roberto Zanin i partner della coalizione, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Civica per Bolzano, presenti Alessandro Urzì e Marco Galateo, Paolo Zenorini e Matteo Gazzini.
Questo il comunicato diramato al termine del vertice: «Una nuova tappa oggi sulla strada della definizione di una solida coalizione del centrodestra partendo dalla condivisione, confermata oggi la più ampia e autentica, dei valori e dei principali progetti per la città di Bolzano. Obiettivo la verifica, che sarà compiuta in via definitiva entro le prossime settimane, di una piattaforma di programma che sarà meticolosamente costruita attraverso un lavoro tecnico che coinvolgerà tutte le componenti politiche e della società civile e l’indicazione condivisa della figura del candidato sindaco».
«Il tempo – continua la nota - è necessario per creare un programma e un lavoro efficace e che una volta definito sia indiscutibile e vincolante per l’intera consiliatura che sarà decisiva per il futuro di Bolzano capoluogo ed il benessere dei suoi cittadini».
«Punto di forza del centrodestra, anche nel passato, è stata l’ampia unità di intenti di vedute. Si mira a ridefinirla per i prossimi cinque anni di governo del capoluogo.
È stato quindi individuato il processo: condividere i principi amministrativi e gli scopi fondamentali della possibile coalizione, in secondo luogo individuare la persona, fra le figure che corrispondono al profilo, che dovrà incarnare, rappresentare e implementare questi punti partendo dalle soluzioni concrete ai problemi quotidiani dei bolzanini».