Alle 18 - presentazione del libro 

«Con il vento di Barbiana», oggi al Trevi

Bolzano. Oggi alle ore 18 presso il Centro Trevi (Via Cappuccini 28), su iniziativa della Bpi Claudia Augusta, verrà presentato il libro di Mario Caroli «Con il vento di Barbiana – La scuola “rossa”...



Bolzano. Oggi alle ore 18 presso il Centro Trevi (Via Cappuccini 28), su iniziativa della Bpi Claudia Augusta, verrà presentato il libro di Mario Caroli «Con il vento di Barbiana – La scuola “rossa” di Mori», ed. Erickson. Oltre all’autore sarà presente lo storico Quinto Antonelli. Nei primi anni Settanta, la scuola media di Mori in Trentino è stata protagonista dei primi tentativi di innovazione dell’insegnamento, all’epoca “fortemente rivoluzionari” e diventati con il tempo normale pratica didattica. Divenne presto un caso simbolico della scuola trentina, di quella regionale e della scuola in generale. Mario Caroli, protagonista diretto di quell’esperienza e che ha dedicato la sua vita al mondo della scuola, da insegnante e giornalista, ha raccontato questa esperienza nel libro “Con il vento di Barbiana – La scuola «rossa» di Mori”, pubblicato da Erickson. Un libro che lo storico Quinto Antonelli presenta così nell’introduzione: «un racconto autobiografico e collettivo sulla generazione del Sessantotto, una ricostruzione storica fatta in termini narrativi, ma sorretta da una copiosissima documentazione e un’antologia di scritture scolastiche». L'eco di quelle vicende giunse anche in Alto Adige con il coinvolgimento di insegnanti e protagonisti locali.

Un libro, che partendo dal “racconto” di un'esperienza della scuola di ieri, pone molti interrogativi anche sulla scuola di oggi.













Altre notizie

Attualità