Le verifiche

Controlli a tappeto sui rifiuti: irregolarità nei quartieri Europa-Novacella e Don Bosco

Accertamenti congiunti tra Comune e Seab. Nel mirino attività non in regola e gestione scorretta dei rifiuti, con controlli destinati ad ampliarsi nelle prossime settimane (foto Comune di Bolzano)



BOLZANO. Raffica di controlli sulla gestione dei rifiuti e sulla tariffa nei quartieri Europa-Novacella e Don Bosco, dove nelle scorse settimane sono emerse diverse irregolarità. Le verifiche, condotte dall’Ufficio Ambiente del Comune insieme a Seab, hanno portato alla luce casi di evasione totale e situazioni non conformi tra attività artigianali, associazioni, pubblici esercizi e negozi.

Nel dettaglio, sono stati individuati soggetti che non risultavano iscritti alla tariffa rifiuti, ma anche attività prive di contenitori adeguati o incapaci di documentare correttamente il conferimento e lo svuotamento. Accanto agli evasori, sotto osservazione anche chi utilizza in modo scorretto i sistemi di raccolta o smaltisce i rifiuti fuori dalle regole.

“I controlli sono fondamentali per ristabilire equità – spiega l’assessore all’Ambiente Marco Caruso –: far pagare tutti per pagare tutti meno. Non si tratta solo di sanzioni, ma di garantire regole uguali e una città più pulita e ordinata”. L’attività proseguirà nelle prossime settimane e verrà estesa progressivamente a tutto il territorio comunale.

Parallelamente restano attive anche le verifiche delle guardie ecologiche sul decoro urbano, in particolare sul corretto posizionamento dei bidoni. L’obiettivo, conclude Caruso, è migliorare la qualità della vita in città attraverso il rispetto delle regole e una gestione più attenta degli spazi pubblici.













Altre notizie

Attualità