Carovita

Corsa al teleriscaldamento: è boom di richieste a Bolzano

Alperia pianifica l’estensione della rete urbana: le prossime zone sono quelle di via Capri, via Ischia, via Visitazione e quatiere Europa



BOLZANO. Il prezzo del gas naturale aumenta e i bolzanini corrono ai ripari. Alperia conferma il boom delle richieste di informazioni per allacciarsi alla rete del teleriscaldamento.

Delle 280 mila utenze domestiche altoatesine, Alperia ne gestisce circa la metà. A Bolzano la percentuale è maggiore. Su 50 mila clienti domestici, a fine 2021 erano 5.700 quelli allacciati al teleriscaldamento, insieme a 240 aziende.

Il sistema è gestito da Alperia, partecipata pubblica, insieme al Comune di Bolzano con il suo termovalorizzatore. Ciò permette che il prezzo sia deciso localmente, in base a valutazioni sul territorio. La bolletta è mediamente del 20 per cento più bassa di quella che arriva a chi per scaldare ambienti e acqua usa il gas naturale. A questo si aggiungono il risparmio nei costi di manutenzione degli impianti e la maggiore sicurezza domestica. La decisione va presa dall’assemblea di condominio.

«Secondo il nostro programma di lavoro – così il direttore della comunicazione, Stefan Stabler – nel 2022 saranno allacciate le zone di via Capri e di via Ischia, via Visitazione e quartiere Europa, poi parte di corso Italia e via Orazio. Prevediamo di raggiungere Gries lungo l’asse di piazza Tribunale e la zona di piazza IV Novembre con le strade vicine. La programmazione potrà subire modifiche anche a seconda di fattori esterni non dipendenti dalla nostra volontà».

All’indirizzo webgis.alperia.eu si può esplorare lo stradario di Bolzano e verificare lo stato di avanzamento della rete. Mancano all’appello via Vittorio Veneto e buona parte di via Fago, via Palermo, tutto il centro, i Piani, Oltrisarco e Aslago. Nella zona della stazione è pianificata per il futuro una linea del teleriscaldamento. La volontà è partita dal progetto Waltherpark – l’allacciamento è previsto anche per il Gries Village – e potrebbe aprire all’estensione della rete nel centro città.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità