lavori stradali

Da piazza Mazzini a via Fago: a Bolzano parte l’estate dei cantieri, saranno 42

Vie, piazze, ponti. Asfaltature in via Cadorna e in via Resia, lavori sulla strada del Colle. Il vicesindaco Walcher: «Obiettivo concludere per l’inizio delle scuole»



BOLZANO. Nei prossimi tre mesi estivi saranno aperti a Bolzano 42 cantieri stradali. Si tratta di "lavori sparsi in tutta la città che saranno piuttosto impegnativi da tanti punti di vista”, ha detto il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Luis Walcher presentando oggi (22 giugno) l’agenda in una delle strade interessate da un intervento di asfaltatura, via Cadorna nel tratto tra piazza IV Novembre e via Guncina. “Alcuni cantieri sono già iniziati, altri lo saranno a breve. L'obiettivo è di concluderli entro l'inizio delle scuole, al più tardi entro la metà di settembre".

"Nella maggioranza dei casi si tratta di interventi necessari ed urgenti - ha aggiunto Walcher - ma comunque lavori programmati con criterio anche in base agli interventi ed ai lavori previsti da altri enti e operatori (Seab, Edyna, Alperia, telefonia, fibre ottiche ecc.)".

Quest'anno, ha spiegato ancora il vicesindaco, si sono aggiunte le difficoltà nel reperimento dei materiali da parte delle ditte incaricate dei lavori, oltre all'aumento dei costi delle materie prime. "Abbiamo dovuto per questo aggiornare, se non rivedere completamente la programmazione di alcuni lavori e questo comporta, a cascata, tutta una serie di altre problematicità - ha sottolineato il vicesindaco - si lavorerà il più possibile di giorno, il meno possibile di notte, ma in certe strade, sulle arterie principali, non possiamo davvero fare diversamente per non bloccare il traffico già congestionato".

I lavori interesseranno, vie, piazze, viadotti, ponti del capoluogo e la strada del Colle. Numerosi gli interventi di asfaltatura previsti, come in Via Resia o in Via Cadorna.

Ecco il dettaglio: 

ZONA GRIES – EUROPA NOVACELLA
1) 3° Lotto di via Fago (1° tratto): inizio lavori metà giugno con termine prima della ripresa delle scuole– SEAB è stazione appaltante;
2) Infrastrutture zona ospedale (PAB): via Böhler e via Merano (in attesa di una data certa per eseguire i tappeti finali che saranno comunque completati entro luglio);
3) Asfaltatura via Mendola e via Penegal: fine lavori: giugno; importo:197.000 Euro. Lavori conclusi.
4) Ciclabile / marciapiede Corso Italia zona piazza Cristo Re fine lavori: metà giugno- importo: 60.000 Euro. Lavori conclusi.
5) via Cadorna tra piazza IV novembre e via Guncina: lavoro notturno. Tempi: dal 27.06.2022 con durata 15 giorni : rifacimento solo binder+tappeto. Importo: 100.000 Euro.
6) Via Diaz: da settembre in poi - importo: 120.000 Euro
7) sistemazione incrocio via Sarentino / via Fago / via Cadorna tempi: estate (luglio/agosto) - importo: 40-50.000 Euro-Lavoro notturno.
8) RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MAZZINI: Gara in corso. Lavori prima fase: entro l'estate. Importo 140.000,00 - Lavori 2° fase (arredi): dopo il Park Vittoria.
9) Restauro archi di piazza Vittoria: cantiere iniziato. Inizio previsto il 14.06 fino a metà alla prima metà di agosto Importo 85.606 Euro;
10) viale Trieste 22 (finito) e via Vittorio Veneto 70 (in questi giorni la ditta Oberosler inizia): realizzazione di
due dossi rallentatori. In estate. Importo:60.000 Euro - Lavoro in corso.
11) Corso Italia civ. 18-22: sistemazione marciapiede; Spostato a settembre causa interferenza con il cantiere per la posa del teleriscaldamento – attendere il completamento. Importo: 23.000 Euro
12) Ciclabile vicolo Muri – in attesa di rettifica del PUC e del sopralluogo secondo gli accordi presi per aggiornare il progetto in base alla sentenza del Consiglio di Stato.
13) Sistemazione marciapiedi e posti auto di via Zagler. Importo e durata da definire. Autunno.

 

ZONA DON BOSCO-CASANOVA
1) Asfaltatura di via Resia: Inviata la PEC per comunicare all’impresa che si applicherà il Decreto Aiuti; Importo lavori 365.000 Euro. Durata lavori 29 gg. Lavori da iniziare a fine agosto / primi di settembre se l’impresa non recede.
2) Asfaltatura via Cagliari Durata lavori = 32gg Importo = 105.000 Euro
3) Asfaltatura via Genova Durata lavori = 20gg Importo = 61.000 Euro
4) Variante Casanova: in attesa del decreto di occupazione per avere le aree disponibili. Il Patrimonio comunica che si dovrebbe avere la disponibilità delle aree per settembre. Gara a settembre. Importo lavori 630.000 Euro. Durata lavori 60 gg

ZONA INDUSTRIALE
Lavori da iniziare a fine estate:
1) Asfaltatura rotatoria via Volta – via Torricelli Durata lavori = 12gg Importo:25.000 Euro
2) Sistemazione carreggiata via G. Di Vittorio (tra via Torricelli e via Buozzi) Durata lavori=14gg Importo:34.000 Euro
3) Giunti di via Einstein Inizio lavori entro luglio con durata ca. 2 settimane Importo 128.494 Euro.
4) Sistemazione ciclabile via Lancia per problema innalzamento radici tra via Volta e via Siemens. Finito.
5) Asfaltatura di via Galilei da via Lancia a via Roma.

ZONA CENTRO

1) Ricubettatura Via della Roggia. Termine lavori entro giugno. Importo: 40.000 Euro.
2) Asfaltatura via S. Maddalena. Da eseguirsi in luglio/agosto. Durata: 15 gg. Importo: 33.000 Euro
3) Asfaltatura via Cavour da piazza Dogana a via Weggenstein. Da eseguirsi in settembre. Importo = 50.000 Euro. Spostato perché ci sono le fibre ottiche da realizzare.
4) Sabbiatura via Francescani. Finito. Durata= 2gg. Importo: 3.000 Euro
5) Vari interventi in via Brennero e Via Rencio per abbattimento barriere architettoniche (fine estate);
6) Lavoro di sistemazione marciapiede di via Macello. Inizio lavori = 06/06. Lavoro in corso. Durata lavori = 11gg. Importo :21.000 Euro.
7) Allargamento via Weggenstein: in attesa del decreto di occupazione per avere le aree disponibili. Gara d'appalto entro l'anno. Lavoro in primavera 2023. Importo lavori 550.000 Euro. Durata lavori: 73 gg
8) Asfaltatura rampa di ponte Druso (lato via Marconi). Fine estate/autunno.

ZONA OLTRISARCO
1) Asfaltatura via Castel Weinegg. Da eseguirsi in settembre. Importo = 100.000 Euro.
2) via Pietralba: rinnovo sistema smaltimento acque piovane. Gara entro luglio (in attesa di approvazione dell’avanzo). Lavoro in autunno. Importo lavori 420.000 Euro.

STRADE DI MONTAGNA
1) Interventi di consolidamento stradale lungo la strada del Colle al km 3+000 - ditta Geobau mancano: posa canaletta e tiranti. inizio metà giugno
2) Consolidamento strada del Colle al km 0+600 -ditta Geobau Programma lavori previsto inizio luglio. Importo 29.363 Euro
3) Consolidamento strada del Colle al km4+100 e 4+200 - dita Goller Boegl. Inizio lavori entro fine estate. Programma lavori verrà definito nei prossimi giorni assieme all'impresa. Importo 88.338 Euro;
4) Lavori vecchia strada del Colle (esecuzione in estate - finanziati dall'ufficio tutela ambiente 28.001,91 + 17.326,94) – ditta Falserbau

REGIMAZIONE ACQUE
1) Ripristino collettore piazzale del Colle ed intervento di regimazione acque via Campegno dal km 0 al km 1,2: completati i sondaggi geologici. E’ in corso la progettazione definitiva ed esecutiva. Avviata la procedura di inserimento del collettore fognario nel PUC (12 mesi per completare l’iter). Nel frattempo si prova a raggiungere un accordo (trattativa privata) con i privati per ridurre i tempi.
2) Potenziamento rete di drenaggio zona Rencio: in attesa del completamento procedura di espropri/asservimenti. E’ in corso la fase relativa allo stato di consistenza. Integrato nel progetto anche la posa di cavi di Edyna e fibre ottiche Comune/PAB lungo via Rencio, come da accordi presi in commissione scavi.

PONTI
1) Rifacimento passerella sopra il Rio Fago (oggi). Inizio fine giugno (27.06), durata 5 giorni. Importo 26.101 Euro.
2) Ponte Palermo: sistemazione estradosso zona Arginale. Lavoro da quantificare.
3) Sostituzione impalcato centrale e riverniciatura del ponte giallo: gara entro l’anno. Lavori in inverno
2022/2023.
4) Sono in corso gli studi di fattibilità per ponte Ottone, ponte S. Antonio e ponte Rivellone.

CANTIERI IN PROGRAMMA ma al momento sospesi:
- completamento ciclabile di via Museo (da ponte Talvera a via Cassa di Risparmio), via Cassa di Risparmio
fino a via L. da Vinci – anno 2022 – (in attesa di nulla osta di autorizzazione da parte della Mobilità);
- nuova fermata BUS via Cassa di Risparmio ed interventi di adeguamento piazzetta Innerhofer (Università)
per nuova viabilità BUS – anno 2022 – (in attesa di nulla osta di autorizzazione da parte della Mobilità).

















Altre notizie







Attualità