La Svp 

Dorfmann: «Bene la svolta centrista di Berlusconi»

Bolzano. La Svp guarda con interesse all'idea di Silvio Berlusconi di una federazione centrista intorno a Forza Italia, che potrebbe chiamarsi «L'Altra Italia». A dirlo è il parlamentare europeo...



Bolzano. La Svp guarda con interesse all'idea di Silvio Berlusconi di una federazione centrista intorno a Forza Italia, che potrebbe chiamarsi «L'Altra Italia». A dirlo è il parlamentare europeo Herbert Dorfmann, «eletto alle ultime elezioni anche con i voti di Forza Italia e Udc», come ricorda lo stesso Dorfmann. Se il progetto di Berlusconi andasse in porto, ancora Dorfmann, «noi non saremmo parte integrante di questo progetto, ma stiamo nel Partito popolare europeo (Ppe) e osserviamo lo sviluppo del quadro politico in Italia, che va sempre di più verso gli estremi. Ci piacerebbe un partner popolare e moderato con cui dialogare. Pensiamo a momenti di collaborazione, pur senza entrare nell'alleanza di cui parla Berlusconi».

Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia, coglie al volo l’apertura di Dorfmann: «Sono felice delle parole di appoggio al progetto del presidente Berlusconi da parte della Svp, ma auspico che in futuro possa aderire a questa federazione di centrodestra alternativa alla sinistra. A cominciare dalle prossime elezioni amministrative in Alto Adige e dal Comune di Bolzano. Come ho sempre sostenuto, Forza Italia ed Svp hanno programmi e fini sovrapponibili, di sviluppo e benessere. Configgono quando vi sono derive etniche che non hanno più ragione di esistere». Michaela Biancofiore aggiunge: «Forza Italia nasce come Sammelpartei degli italiani e delle migliori tradizioni delle democrazie occidentali. La Svp è Sammelpartei di successo delle minoranze locali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità