«Entro tre anni arriva il Metrobus»
Il nuovo sistema di trasporto pubblico è stato presentato ad Appiano
APPIANO. Dopo la serata a Caldaro la settimana scorsa, il progetto Metrobus è stato presentato lunedì sera ad Appiano grazie a una simulazione video del sistema di trasporto pubblico che (è stato detto) sarà pronto «entro 2-3 anni» fra Caldaro e Frangarto e si muoverà sul tracciato attualmente percorso dalla linea Express. I presenti hanno mostrato interesse per gli interventi che riguarderanno l’incrocio in zona Pillhof e lo svincolo della Me-Bo, con tecnici ed esperti che hanno sottolineato come la regolazione del traffico in transito e il sistema di semafori intelligenti del Metrobus contribuiranno a rendere più sicuro questo tratto di strada considerato pericoloso.
Nella serata ad Appiano, si è inoltre parlato del cadenzamento delle corse negli orari di punta, della pista ciclabile e dei parcheggi di scambio. A tale proposito, l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha precisato che «non appena la Provincia riceverà la gestione della linea ferroviaria Merano-Bolzano, verrà elaborato un progetto per la realizzazione di una sorta di centro intermodale a Ponte Adige».
Dall'Oltradige, la palla passa ora a Bolzano. Entro l'estate, verrà predisposta e presentata alla popolazione la simulazione video sul percorso cittadino del Metrobus.
L’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha detto che con il Metrobus «si potrà aprire una nuova era nel sistema del trasporto pubblico in Provincia di Bolzano». Per il sindaco di Appiano Wilfried Trettl, «la soluzione Metrobus va bene, soprattutto se sarà accolta bene dagli utenti, ma l’obiettivo ultimo per il trasporto pubblico in zona resta il mezzo su rotaia».