Il libro

Erbe aromatiche, ecco il libro su come utilizzarle 

Da sabato 17 aprile in edicola con l’Alto Adige. Dalla cucina ai rimedi naturali fino ai consigli per la coltivazione: un piccolo manuale imperdibile



BOLZANO. Le usiamo praticamente ogni giorno, fresche o essiccate, sotto forma di spezie o di oli essenziali: le erbe aromatiche – chiamate più familiarmente odori – sono piante incredibili, sono ricche di proprietà benefiche che l’uomo, sin dall’antichità, ha imparato a conoscere e sfruttare in cucina e non solo. Le erbe aromatiche sono state ampiamente utilizzate da tutte le più grandi civiltà della storia: nell’antico Egitto alcune di esse venivano consumare per prevenire le pestilenze, altre erano collocate nei sarcofagi e impiegate nei processi di mummificazione; nell’antica Roma erano un bene di lusso, che veniva sfoggiato con orgoglio durante cene e banchetti, profumando le tavole.

Nel Medioevo comincia una vera e propria ricerca su queste piante magnifiche, i cui benefici e proprietà erano oggetto di studio specifico nei monasteri, dove i monaci coltivavano e sperimentavano metodi curativi con i prodotti dei loro orti. Le aromatiche sono poi un vero concentrato di magia in cucina: queste erbe sono l’ingrediente segreto di infinite ricette poiché, grazie ai loro aromi, profumano e insaporiscono le pietanze, esaltando il gusto degli altri ingredienti. Inoltre sono piante che si prestano ad essere coltivate nell’orto o in vaso e ci sono ottime ragioni per averle sempre a portata di mano: profumano la casa e il giardino, sono fonte di nutrimento per gli insetti produttori di miele, sono perfette per adornare giardini e balconi.

Da sabato 17 aprile esce in edicola «Erbe aromatiche. Conoscerle e utilizzarle» con il quotidiano Alto Adige al prezzo speciale per i nostri lettori di 7,90 euro (più il prezzo il quotidiano): in questo libro, edito da Editoriale Programma, si raccontano la storia di queste piante preziose, i metodi per sfruttarle al meglio in cucina o in qualità di rimedi naturali, le proprietà benefiche e come coltivarle.

Un piccolo manuale che vi aiuterà a scoprirle attraverso 70 schede ricche di foto, informazioni e curiosità sulle specie più note, da quelle spontanee a quelle più coltivate in giro per il mondo, da quelle più usate nelle nostre cucine a quelle più esotiche.

E per scoprire tante curiosità sulle piante e i loro benefici non perdetevi anche «Piante medicinali. Conoscerle e riconoscerle», in uscita sempre con il nostro quotidiano da sabato 24 aprile.













Altre notizie

Attualità