Eurotunnel, per la costruzione si risparmieranno 350 milioni

Bolzano. «Negli ultimi anni, Bbt Se è stata in grado di ridurre i costi del progetto di circa 350 milioni di euro attraverso ottimizzazioni strutturali e logistiche». Lo afferma il presidente della...



Bolzano. «Negli ultimi anni, Bbt Se è stata in grado di ridurre i costi del progetto di circa 350 milioni di euro attraverso ottimizzazioni strutturali e logistiche». Lo afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher in risposta ad un’interrogazione dei Verdi in consiglio provinciale. Questi ultimi - i consiglieri Dello Sbarba, Foppa e Staffler - chiedevano lumi tra il resto sulle problematiche legate ad appalti in territorio austriaco. «La Provincia autonoma di Bolzano è sempre prontamente informata dal suo rappresentante nel consiglio di sorveglianza, con gli interessi altoatesini sempre tutelati», ricorda Kompatscher.

Di recente il consiglio di sorveglianza ha dato il via libera al nuovo statuto che dovrebbe «limare» le difficoltà legate ai diversi sistemi di Italia e Austria. «I due sistemi sono diversi: basti pensare alle gare d’appalto, al ruolo della Corte dei conti e alle prescrizioni antimafia in Italia. Emblematico è stato il caso dell’appalto in territorio austriaco che aveva visto tra i vincitori anche Condotte Spa, società che ha poi richiesto il concordato preventivo: un istituto giuridico che in Austria non esiste», ha sottolineato di recente Martin Ausserdorfer, rappresentante altoatesino nel consiglio di sorveglianza dell’Eurotunnel del Brennero.

Diversità nel sistema legislativo che tra il resto fanno dire all’Austria che i costi complessivi per l’Eurotunnel saranno pari a 9 miliardi di euro, contro gli 8,2 miliardi previsti dall’Italia per un’opera che sarà conclusa nel 2027, per essere operativa l’anno successivo.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità