Bolzano

Fattor: «Sarà un'estate di lavori in corso». E slitta la nuova rampa garage 

La giunta comunale fa il punto. Il sindaco Renzo Caramaschi; «Piazza Walther, la struttura sarà agibile solo a luglio»



BOLZANO. «Prepariamoci sarà un’estate di fuoco per la mobilità bolzanina ... e quando mai è tranquilla». Parla così Stefano Fattor, assessore alla mobilità del Comune di Bolzano che elenca i cantieri.

«Approfittando delle scuole chiuse - scrive - a partire dalla terza settimana di giugno si apriranno una serie di cantieri stradali che avranno sicuramente un impatto su tutta la città.

Tra il 20 giugno e il 5 novembre avremo a che fare con il rifacimento di via Renon fino a via Raffeisen con il provvisorio spostamento del capolinea delle linee bus 110 e 111 in via Sernesi. Contemporaneamente toccherà al tratto di via Cadorna tra piazza 4 Novembre fino a via Guncina. Camion e pullman si muoveranno lungo una corsia alla volta mentre le auto faranno il giro di via Fago con svolta in via Principe Eugenio.

Ma non solo. Appuntamento anche con la sistemazione del terzo lotto di via Fago (da via Michael Pacher a via Martin Knoller) e con i lavori del teleriscaldamento in via Palermo.

Non mi resta che fare auguri a noi tutti, conclude ironicamete Fattor - e prego non sparate sul pianista, cioè su di me».

E intanto il sindaco Renzo Caramaschi annuncia lo slittamento di un mese dell’apertura della nuova rampa dei garage di piazza Walther. Ulteriore passo in avanti del cantiere che nel corso del 2024 porterà all’inaugurazione del Waltherpark.

«Le ruspe lavorano alla realizzazione dell’ uscita provvisoria dal parcheggio di piazza Walther che sorgerà in prossimità della fermata dei bus sotto il Duomo». Opera che si rende necessaria perchè nel corso di quest’anno l'attuale uscita dal parcheggio deve chiudere per permettere l’avanzamento dei lavori del tunnel sotto via Alto Adige.

«I mezzi in uscita dalla nuova rampa del parcheggio percorreranno via della Posta, piazza Domenicani, via Ospedale per raggiungere via Dante o via Cassa di Risparmio. La struttura che avrebbe dovuto essere agibile per la fine di giugno aprirà invece a luglio e rimarrà in servizio fino all’apertura del tunnel sotto via Alto Adige fissata a novembre 2023. Certo ci saranno ancora disagi. Toglieremo la Ztl da queste strade - ovviamente solo per le auto in uscita dal parcheggio - ma i bolzanini in bici ed a piedi dovranno fare molta attenzione ai mezzi che da anni non sono più abituati a veder passare di lì. Quando l’opera sarà completata le auto entreranno ed usciranno solo dal tunnel che corre sotto via Alto Adige».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità