Ferie già finite, il gran problema sarà l’estate 

La crisi del Coronavirus ha molti eroi silenziosi, che per settimane hanno fatto grandi cose anche al di sopra della loro portata. Tra questi anche tante famiglie. Molti genitori, oltre a fare i...



La crisi del Coronavirus ha molti eroi silenziosi, che per settimane hanno fatto grandi cose anche al di sopra della loro portata. Tra questi anche tante famiglie. Molti genitori, oltre a fare i conti con le notevoli preoccupazioni che attualmente li attanagliano, cercano di fare in modo di far girare al meglio le cose. Il Centro Specialistico Famiglia del Forum Prevenzione e la Rete dei Centri Genitori Bambini in Alto Adige sostengono che, sia nelle attuali discussioni così come in quelle future, le sfide che le famiglie devono affrontare, non vengano dimenticate. Alcune famiglie sono particolarmente in difficoltà in questo periodo: spazio vitale ridotto, preoccupazioni esistenziali, paure, conflitti, violenza, genitori che sono abbandonati a se stessi nell’accudimento dei propri figli, sovraccarichi nel seguirli nello svolgimento dei compiti, stress da homeworking, grande impegno aggiuntivo per le famiglie che si occupano di anziani, parenti con disabilità o malattie mentali e molto altro ancora.

Anche l'organizzazione dell'assistenza durante le vacanze estive è già motivo di grande preoccupazione per molte famiglie. Nessuno sa ancora quanto dureranno le misure attuali. Molti hanno già usufruito ed esaurito le vacanze o il congedo parentale. Allo stesso tempo, però, alcuni genitori nella situazione attuale non potranno finanziariamente permettersi di approfittare delle offerte di estate ragazzi. Sorge la domanda: come superare le vacanze estive? Allora si può pensare di ricorrere al personale dell'asilo e della scuola o ai servizi di assistenza pomeridiana. Il settore pubblico ha molte strutture "vuote" nei mesi estivi. In alternativa, si potrebbe considerare di abbreviare i periodi di vacanza.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità