Festa dei cresimati, in 500 con il vescovo

Bolzano. In oltre 500 - tra giovani, padrini e madrine – hanno partecipato sabato scorso a Bolzano alla Festa dei cresimati 2019, promossa a livello diocesano per favorire l’incontro e lo scambio di...



Bolzano. In oltre 500 - tra giovani, padrini e madrine – hanno partecipato sabato scorso a Bolzano alla Festa dei cresimati 2019, promossa a livello diocesano per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra i ragazzi che hanno ricevuto la cresima nell’ultimo anno. Ospite a sorpresa, l’ex campionessa di sci Isolde Kostner.

La “Festa dei cresimati – on fire“ è un progetto promosso dall‘Ufficio diocesano scuola e catechesi, dall’ufficio pastorale giovanile, dalla Südtirols Katholische Jugend (SKJ) e dalla Katholische Jungschar Südtirols (KJS). All’invito a festeggiare con il vescovo Ivo Muser a Bolzano hanno risposto in 500: giovani che hanno ricevuto il sacramento della cresima nell’ultimo anno, a partire dal 21 ottobre 2018, padrini e madrine e sacerdoti che hanno amministrato la cresima. La festa è iniziata nel centro pastorale con le testimonianze dei ragazzi, secondo i quali «se prendiamo Gesù come esempio, il mondo potrà essere migliore e più solidale».

Ospite a sorpresa, Isolde Kostner, che ha raccontato la sua esperienza di atleta ai massimi livelli e di persona. Ai ragazzi l’ex campionessa di sci alpino ha detto che «fare squadra è come avere una famiglia, che ti da tanta forza soprattutto nei momenti difficili» e ha ricordato l’importanza della vera amicizia, «un legame che resta anche dopo anni». Infine da Isolde Kostner un invito ai giovani: «Prendetevi tempo e sfruttate le vostre doti, condividetele con gli altri, perchè così li aiuterete a stare bene».

A seguire i partecipanti si sono trasferiti in duomo per un momento di preghiera con il vescovo. Ai ragazzi monsignor Muser ha ricordato che per lui le biografie sono libri importanti, «perchè nella storia della vita di altre persone posso trovare qualcosa di significativo per la mia vita. E io non potrei essere sacerdote e vescovo senza la comunità con altre persone e senza il loro esempio».













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità