cinema

Film: i giovani dell'Euregio hanno scelto "Kokon"

Il lavoro di Leonie Krippendorff è stato scelto dalla Giuria studentesca dell'Euregio 2021 quale vincitore del Bolzano Film Festival



BOLZANO. Quanto è avvincente la trama? Gli attori sono convincenti? Il film riflette il mondo in cui viviamo? Queste sono alcune delle domande che si è posta la Giuria studentesca dell'Euregio, composta da 11 membri, in un'intensa settimana di cinema dal 25 al 29 ottobre al Filmclub Bolzano.

Oggi, 29 ottobre,  il vincitore è stato scelto tra una selezione di 5 film: il titolo del film è “Kokon”, di Leonie Krippendorff.

Ecco la motivazione della giuria dei giovani studenti dell'Euregio “Abbiamo deciso di premiare un film che secondo noi tratta temi attuali e importanti senza banalizzarli. I tabù vengono affrontati in modo aperto e realistico. Le attrici protagoniste interpretano le emozioni in modo credibile. Risaltano particolarmente il montaggio, la scelta della gamma di colori e lo stile di ripresa. La metafora di base viene sottolineata da una colonna sonora molto espressiva e, complessivamente, sviluppata tramite immagini coerenti a livello sia visivo che emotivo”.

Annullata a causa della pandemia, che aveva previsto il Festival di aprile solo online, la Giuria studentesca dell’Euregio era tornata in sala alla fine dell’autunno per prendere parte al workshop che è stato organizzato per loro per l’edizione numero 34 di Bolzano Film Festival Bozen.

Dal programma del Festival del cinema di quest'anno, i seguenti lungometraggi sono stati selezionati per la giovane giuria: Beyto di Gitta Gsell, Kokon di Leonie Krippendorff, Crescendo #makemusicnotwar di Dror Zahavi,  Sole di Carlo Sironi e Regina di Alessandro Grande.

Oltre al loro lavoro come giurati, i giovani provenienti dai tre territori che compongono l’Euregio si sono fatti un'idea del lavoro di analisi, critica e storia del cinema in un workshop approfondito. I giovani sono stati accompagnati durante questa settimana di cinema da Arnold Schnötzinger della redazione culturale di Ö1, Maria Rita Lupi e Irene Egger.

Ecco gli 11 membri della giuria studentesca dell’Euregio: Jonas Breitenberger, San Pancrazio – Realgymnasium Merano, Linda Demetz, Bressanone – Fachoberschule für Tourismus, Bolzano; Letizia Gabardi, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento; Sara Gilli, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento; Alina Graber, Schwaz – Ferrarischule Innsbruck; Simon Köchler, Stans – Ferrarischule Innsbruck; Ilvi Pernstich, Fiè allo Sciliar – Ferrarischule Innsbruck; Lisa Marmsoler, Castelrotto– Fachoberschule für Tourismus, Bolzano; Lara Sönser, Innsbruck – Ferrarischule Innsbruck, Anna Zamignan, Egna – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento; Arianna Zanier, Trento – Liceo linguistico “S.M. Scholl”, Trento.













Altre notizie

Attualità