L’iniziativa

"Finalmente in pensione", a Bolzano l’accompagnamento dei neopensionati

Progetto pilota gratuito per aiutare a ripensare la propria vita dopo il lavoro



BOLZANO. Andare in pensione è un momento di grande cambiamento, c'è chi lo attende da tempo ed ha tanti progetti in testa, chi fa di tutto per non pensarci, chi vive questo passaggio in maniera inaspettata e si sente spaesato. C'è bisogno di ripensare se stessi, gestire il proprio tempo e le proprie relazioni con una prospettiva diversa, spendere le proprie competenze in maniera totalmente nuova.

Da queste considerazioni è nato il progetto "Finalmente in pensione, a questo punto mi ripenso" realizzato da "studio comune", cooperativa sociale di Bolzano, con il contributo dell'Ufficio anziani e distretti sociali della Provincia e della facoltà di Arti e design della Libera università di Bolzano.

Al progetto pilota (2020-2022) possono partecipare tutti coloro che risiedono o vivono in Alto Adige e stanno andando o sono da poco in pensione. Consiste in un percorso gratuito di accompagnamento, condivisione e gioco strategico che aiuta chi partecipa a ripensare la propria vita assieme ad altre persone che vivono questo stesso cambiamento.

ll percorso per futuri e neopensionati inizia con un laboratorio collettivo (quest'anno online e a scelta tra le seguenti date: il 29 aprile, il 6, il 20 o il 26 maggio) e continua con una sessione individuale di coaching. I laboratori saranno bilingui (italiano e tedesco) mentre le sessioni di coaching si possono tenere a scelta in italiano, tedesco, spagnolo e inglese. 













Altre notizie

Attualità