il fatto

Furti nei supermercati, ladro preso dai carabinieri dopo una fuga da Ravenna a Bolzano

Faceva parte di una “banda” di tre uomini. Un bottino da oltre 90mila euro



BOLZANO. Tre giovani di origine kosovara tra 23 e 34 anni domiciliati tra Alfonsine e Lido Adriano, nel Ravennate, sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo di Ravenna per oltre 20 furti ai danni di altrettanti supermercati a insegna Coop, Conad e Famila messi a segno tra ottobre 2020 e gennaio scorso per un bottino totale di oltre 90 mila euro. Uno dei tre è stato bloccato al culmine di una fuga da Ravenna a Bolzano terminata a Varese anche grazie ai militari delle due compagnie.

I colpi, secondo l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip ravennate Andrea Galanti su richiesta del Pm Daniele Barberini e notificata ieri ai diretti interessati, sono stati messi a segno nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rovigo con la tecnica della forzatura delle cassette di sicurezza contenenti i fondo cassa, metodo che ha finito con il provocare ingenti danni strutturali.

La banda ha imperversato per circa due mesi fino a quando i controlli sinergici dell'Investigativo di Ravenna e dei colleghi delle quattro compagnie della provincia romagnola, hanno consentito di individuare il veicolo usato. Il 2 gennaio scorso, durante l'ennesimo raid a Rovigo, i sospettati sono stati arrestati in flagranza con il bottino di oltre 5.000 euro, gli attrezzi da scasso e gli indumenti usati per il travisamento.

La conseguente indagine, battezzata 'fondo cassa', ha consentito agli inquirenti di ricondurre alla medesima banda dei tre kosovari, gli oltre 20 furti.













Altre notizie

Attualità