Le dichiarazioni

Giunta comunale, è di Caramaschi il reddito più alto: 293 mila euro

Il sindaco di Bolzano stacca tutti. Al secondo posto Andriollo (192mila euro), terzo il vice Konder con 170mila. Gli imponibili più bassi sono quelli delle assessore


Sara Martinello


BOLZANO. È del sindaco l'imponibile più elevato nelle dichiarazioni dei redditi 2024, relative al periodo di imposta 2023. Con 293mila euro Renzo Caramaschi stacca di circa 100mila euro tutti gli altri membri dell'esecutivo cittadino. E anche nella giunta comunale si osserva un certo divario di genere. I redditi imponibili più bassi si registrano infatti nelle certificazioni delle due assessore: Johanna Ramoser e Chiara Rabini si fermano a quota 79mila euro, con una differenza di appena 200 euro che porta l'assessora dei Verdi in fondo alla classifica.

Le classifiche incrociate

A incrociare i dati con quelli della giunta provinciale, il sindaco sarebbe secondo nella classifica complessiva, tra gli assessori Christian Bianchi (427.339 euro) e Hubert Messner (205.768 euro), e in ogni caso diverse posizioni al disopra dell'imponibile riportato nella dichiarazione 2024 del presidente Arno Kompatscher (138.502 euro). Nell'esecutivo comunale, Caramaschi dichiara il reddito imponibile più elevato (293.070).

Giunta comunale: i redditi

Per quanto riguarda l'esecutivo di vicolo Gumer, al secondo posto dopo il sindaco c'è l'assessore Juri Andriollo (Partito democratico) con 192.241 euro. Al terzo troviamo il vicesindaco Stephan Konder (Svp), la cui dichiarazione dei redditi, già fatta avere alla Segreteria comunale e non ancora disponibile sul sito web dell'amministrazione municipale, si attesterebbe intorno ai 170mila euro. Bisogna ricordare, comunque, che Konder è passato da consigliere comunale ad assessore il 18 gennaio 2024 con voto del Consiglio. Il giorno seguente, il 19 gennaio, Caramaschi ha firmato il decreto di delega delle funzioni di vicesindaco. Il predecessore di Konder in municipio è Luis Walcher, eletto in consiglio provinciale nell'ottobre del 2023. La sua certificazione è già stata pubblicata dalla Provincia: l'imponibile ammonta a 173.104 euro (nei mesi di novembre e dicembre 2023 Walcher già percepiva l'indennità di consigliere provinciale).L'imponibile di Christian Battisti (Io sto con Bolzano), pari a 137.847 euro, si classifica al quarto posto. Il 28 dicembre 2023 Battisti ha sostituito in giunta l'assessore Angelo Gennaccaro, il quale era stato eletto consigliere provinciale. Oggi Gennaccaro è vicepresidente del consiglio provinciale (le certificazioni 2024 non sono ancora disponibili nel relativo sito web) e assessore regionale.Infine, sotto la soglia dei 100mila euro ci sono Stefano Fattor del Pd (88.031 euro) e le assessore Johanna Ramoser della Svp (79.872 euro) e Chiara Rabini dei Verdi (79.668 euro).

Cariche e patrimonio

Sono state pubblicate anche le dichiarazioni su cariche e incarichi ricoperti presso enti pubblici e società o enti privati. Il tema riguarda solo due membri della giunta.Si tratta di Caramaschi, membro del cda del Consorzio dei Comuni (compenso 173 euro) e del Consiglio dei Comuni (compenso 1.924 euro), e di Andriollo, il quale è socio unico e legale rappresentante di Mercurio srl (nessun compenso), socio accomandante della Carrozzeria Andriollo Marcello sas (solo utili), membro della consulta provinciale per la famiglia (nessun compenso) e componente dell'Organismo territoriale di controllo del terzo settore, designato dall'Anci - Trento (nessun compenso).

La situazione patrimoniale

Caramaschi e Chiara Rabini dichiarano invariate rispetto all'anno precedente le rispettive situazioni patrimoniali.Konder dichiara la proprietà di un'abitazione (e di un'altra al 50%) e di due terreni (di cui uno al 33%), di una utilitaria Volkswagen del 2008 e di 323 azioni della Cassa di Risparmio.Battisti risulta proprietario di un appartamento con garage a Nova Ponente e di un pick up Isuzu del 2023. Possiede il 98% delle quote di B&R Service sas, di cui è socio accomandatario, e il 50% di B&R Service srl, di cui è amministratore.Johanna Ramoser è proprietaria di un'abitazione con garage e ha l'usufrutto di quattro abitazioni con garage (in un caso al 50%), sempre a Bolzano. Andriollo è proprietario di un appartamento a Bolzano e dichiara l'esercizio della libera professione di avvocato. Fattor nel 2023 ha acquisito il 25% di una casa a Siusi e il 100% di un fabbricato commerciale con garage a Bolzano.













Altre notizie

Attualità