Gli allievi delle Archimede alla ribalta nazionale 

“Scuole in musica”. Pioggia di premi al concorso nazionale che si è tenuto a Verona. Riconoscimenti per l’orchestra, i solisti e applausi scroscianti per il gruppo «Mamma mia»



Bolzano. È stata davvero un’esperienza emozionante e ricca di riconoscimenti quella vissuta dagli allievi delle classi ad indirizzo musicale a Verona prima della fine della scuola. I ragazzi delle Archimede hanno infatti partecipato per la seconda volta al concorso nazionale “Scuole in musica”, aperto a scuole e licei ad indirizzo musicale e ad altre scuole di musica, svoltosi nello storico palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra. Il concorso si svolge nell’arco di un’intera settimana ed ospita allievi provenienti da tutte le regioni italiane.Le Archimede hanno fatto incetta di premi: il premio più prestigioso, cioè un primo premio assoluto, è stato assegnato alla giovane pianista Amera Muhammad, che ha meritato anche l’applauso della commissione; a seguire ci sono stati due primi premi, rispettivamente all’orchestra della scuola formata da allievi di tutte le classi ad indirizzo musicale, che ha eseguito il brano irlandese “Le Do Thoil”, composto e diretto dal prof. Ivan Marini; ed al gruppo “Mamma mia”, che ha eseguito il brano omonimo degli “Abba” in un arrangiamento per strumenti a percussione e strumenti a fiato realizzato dai professori. Ivan Marini e Alessandro Musella. Altri solisti si sono classificati secondi, e cioè le arpiste Laura Cristofolini e Margareth Dalle Ave. Un’altra arpista, Marica Salvadori, ha conseguito il terzo premio, e terzi si sono classificati anche i tre gruppi di musica da camera: il duo formato dalla pianista Susy Petrarca e dalla chitarrista Sofia Marziali, un altro duo con la pianista Amera Muhammad ed Alexia Jani alla chitarra, e il sestetto di flauti composto da: Martina Battistella, Nicole Giordano, Aurora Leone, Giulia Librera, Megi Pashollari, Yuxuam Zhang, che ha eseguito un arrangiamento di Bohemian Rhapsody dei Queen. Gli allievi si sono impegnati con un ritmo di prove serrato, ed hanno dimostrato motivazione e determinazione nell’affrontare un’esperienza impegnativa ma entusiasmante.

L’indirizzo musicale della scuola “Archimede” con le due sezioni e con la sua ormai ventennale esperienza sta offrendo ultimamente grandi soddisfazioni. Il team degli insegnanti ( Maurizio Caliandro, Barbara Guerzoni, Laura Franzoso, Omar Careddu, Ivan Marini, Alessandro Musella, Federica Somigli, Elena Nardi, Maria Silvia Tasselli e Filippo Razzoli), può esserne giustamente orgoglioso.















Altre notizie

Attualità