Grave tecnico manutentore precipitato per sei metri 

L’incidente sul lavoro è avvenuto in Zona nello stabilimento Lyopharm. L’operaio  era impegnato ad una condotta del sistema di areazione quando hanno ceduto alcuni pannelli



Bolzano. Grave incidente sul lavoro ieri pomeriggio un quarto d’ora dopo le 15 nello stabilimento Lyopharm al civico 2 di via Galvani. Un tecnico specializzato di 57 anni è precipitato da un’altezza di circa sei metri mentre stava effettuando lavori di manutenzione ad una condotta del sistema di areazione dell’azienda. Le sue condizioni sono gravi. Si tratta di un tecnico di origini albanesi (nativo di Tirana) e domiciliato a Laives.

L’uomo è ricoverato all’ospedale di Bolzano con riserva di prognosi. A dare l’allarme sono stati alcuni colleghi che hanno immediatamente chiamato la centrale unica di emergenza al numero 112.

In pochi minuti sul posto è arrivato un equipaggio del soccorso sanitario con medico d’urgenza oltre ad una pattuglia dei carabinieri.

Le condizioni dell’operaio sono parse subito molto gravi. L’uomo era salito sulla struttura in pannelli realizzata per consentire la manutenzione della condotta.

Durante l’intervento un paio di pannelli (che potrebbero essere stati fissati male in precedenza) hanno ceduto. L’uomo è precipitato da un’altezza di sei metri rimanendo esanime sul suolo. Durante tutta la fase del primo soccorso, il ferito non ha ripreso conoscenza.

L’uomo è stato comunque intubato sul posto e poi trasportato d’urgenza all’ospedale di San Maurizio con una situazione preoccupante di politrauma.

Le condizioni cliniche generali sono considerate critiche e al momento la prognosi è riservata.

Subito dopo l’incidente, oltre ai carabinieri intervenuti per una ricostruzione dettagliata dell’infortunio, sono giunti anche gli ispettori provinciali dell’ufficio del lavoro.

Ovviamente dovrà essere valutato attentamente come fosse stato organizzato l’intervento di manutenzione. Le verifiche hanno già evidenziato che il tecnico era salito sui pannelli della struttura privo di imbragatura di sicurezza.

Un errore che è costato caro all’uomo che potrebbe aver sottovalutato i pericoli di una possibile caduta nel senza alcuna possibilità di appiglio. Già ieri pomeriggio gli ispettori provinciali hanno provveduto a raccogliere la testimonianza di alcuni colleghi presenti al momento dell’incidente. Nelle prossime ore dovranno essere valutate anche possibili responsabilità (ovviamente ancora tutte da verificare) da parte aziendale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità