immobili

Il Comune di Bolzano vende all’asta 14 alloggi e incassa 2,5 milioni

Record di offerte: 98. Gli introiti saranno destinati alla riqualificazione energetica del patrimonio 



BOLZANO. Il Comune di Bolzano incassa 2,5 milioni di euro dalla vendita di 14 alloggi di sua proprietà in edifici cittadini. Introiti che saranno destinati – ha spiegato l'amministrazione – alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico. 

Con l'approvazione del Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, il Consiglio comunale di Bolzano ha dato il suo benestare all'alienazione del terzo dei tre lotti di immobili comunali dei quali si era originariamente programmata la vendita. Gli alloggi sono situati in condomini dove la quota di proprietà comunale è molto bassa ed è quindi difficile avere le maggioranze necessarie per poter incidere e perseguire realmente seri obiettivi di manutenzione e di riqualificazione del patrimonio.

L'assessore al Patrimonio del Comune di Bolzano Stefano Fattor sottolinea: "La presenza del Comune in edifici a proprietà mista in certi casi può addirittura rappresentare un freno alla riqualificazione energetica degli edifici attraverso i benefici fiscali statali (il 110% di ecobonus ad esempio), di cui il Comune non può godere. Lo scopo perseguito è al contrario proprio quello di reperire fondi che possano contribuire alla valorizzazione patrimoniale del complesso dei quasi 700 alloggi sociali comunali prevalentemente risalenti al periodo tra gli anni '20 e '40 attraverso interventi di riqualificazione da gestire in piena autonomia". L'asta comprensiva di 15 immobili di cui 14 appartamenti ed un garage, si è svolta nei giorni scorsi (nella mattinata di mercoledì 16 giugno) presso la sala del Centro Parrocchiale di Piazza Parrocchia 24. Dei tre lotti banditi, il terzo è quello che ha senz'altro avuto maggiore riscontro. Molto numerose sono state infatti le visite agli immobili, nonostante la difficile situazione pandemica, grazie anche alla novità dei tour virtuali degli alloggi proposti sul sito comunale.

Le offerte sono state ben 98, un numero quasi doppio di quelle presentate nel corso dell'asta precedente. Per la prima volta tutti i lotti di un'asta immobiliare del Comune sono stati venduti, realizzando un surplus di 675.000 euro sulla base d'asta di 1.881.000 Euro. Il Comune di Bolzano incasserà quindi un totale di 2.556.000 Euro da destinare alla ristrutturazione ed alla riqualificazione energetica del proprio patrimonio, si legge in una nota del Comune di Bolzano. 













Altre notizie

Attualità