Il cuore dell’Alto Adige Dall’Alpe di Villandro su al Corno del Renon 

Un panorama fantastico. Un’escursione possibile anche quando in quota la neve è instabile. Rifugio chiuso, ma la vista merita assai


Fernando Gardini


Villandro. Dal paese di Villandro, seguendo le indicazioni Alpe di Villandro raggiungiamo in sei chilometri, l’ampio parcheggio a pagamento che si trova in località Kaser, all’altezza dell’ultimo tornante prima della Gasserhütte.

Siamo a m 1742 e da qui parte il sentiero 7 per il Corno del Renon / Rittner Horn che inizialmente segue una carrareccia ben battuta. Giunti intorno ai 1830 m i segnavia proseguono sulla destra seguendo la traccia che passa accanto a un paio di baite e sbuca sul 7A. Siamo sulla strada con neve battuta che proviene da Mair in Plum e che continua in salita e a tornanti verso la Sella dei Sentieri. Siamo usciti dal bosco, la giornata è splendida, la visibilità ottima e il panorama verso le Dolomiti grandioso. Camminiamo coi ramponcini e non avendo calzato le ciaspole ci manteniamo sulla strada evitando le scorciatoie che in neve alta taglierebbero i tornanti. A m 2058, nel mezzo della piana Scheibenalm, giungiamo alla Sella dei Sentieri / Gasteiger Sattel. Siamo venuti dal 7 e ora ci immettiamo nell’1 che prendendo a destra ci porterebbe verso il Monte di Villandro mentre noi prendiamo a sinistra verso il Corno del Renon. Siamo ancora su strada battuta e con leggero sali scendi giungiamo in località Merlboden. Qui il segnavia 1 lascia la carrareccia e prosegue sulla sinistra con una salita ripida. Siamo in vista della grande antenna che si staglia sulla cima del Corno del Renon e il fondo nevoso ci sorregge molto bene, evidentemente sono stati molti gli escursionisti che ci hanno preceduto. Giunti a quota 2230 terminato il ripido ci immettiamo in un’altra carrareccia ben battuta che ci porta facilmente sulla cima del Corno del Renon e all’omonimo rifugio. Il rifugio è chiuso ma sul lato esposto al sole è affollato da sci-alpinisti, sciatori, e ciaspolatori. La maggior parte proviene dal versante meridionale del monte alla cui base si può arrivare anche con una comoda strada o con la telecabina. Dopo la sosta rientro sullo stesso percorso della salita.



Zona: Val d’Isarco

Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 540

Tempi ore: 3:50

Distanza Km: 12

Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio Kaser (1742), Gasteiger Sattel (2058), Corno del Renon (2260), rientro sullo stesso itinerario.













Altre notizie

Attualità