In azione il mago dei borseggiatori 

Blitz in pieno centro. Mercoledì alle 18 ha colpito tra i tavoli esterni del bar Vögele, in via Goethe, dove una donna stava facendo l’aperitivo La maestria con cui ha agito è stata immortalata dalle telecamere di sicurezza. La vittima: «Mi restituisca almeno portafoglio, chiave e agenda»


Paolo Tagliente


Bolzano. Nell’antica sparta, l’arte di rubare, e soprattutto quella di riuscire a farla franca, era tenuta in grande considerazione. facile immaginare, quindi, che il ladro entrato in azione nella serata di mercoledì, all’esterno del bar vögele, in via goethe, in pieno centro a bolzano, avrebbe raccolto l’ammirazione dei concittadini di re leonida. ai giorni nostri, invece, inquieta constatare che, anche nel capoluogo altoatesino, si aggirino “professionisti” di questo livello: insospettabili e fulminei. quanto fulminei possano essere lo racconta, meglio di mille parole, il breve video raccolto da una telecamera esterna al locale, inviatoci dalla vittima del furto e pubblicato ieri sul sito del nostro giornale, Www.altoadige.it. «Sono rimasta scioccata – rivela la donna derubata – sia per il gesto che per la rapidità con cui l’ha compiuto. Anche i carabinieri, subito allertati, sono certi si tratti di un professionista». Nel breve filmato, si vedono le donne sedute al tavolo esterno del bar. Poi, all’improvviso, nella parte in alto a destra, compare un uomo vestito di chiaro, un maglioncino bianco panna, un cappotto beige, intesta un cappellino con visiera e mascherina sul volto. Passa tra i due tavoli senza rallentare nemmeno per un istante e, quando li supera, ha già la borsetta in mano. Un numero da prestigiatore. Alla fine, il ladro esce di buon passo dallo schermo, in basso a sinistra, mentre nasconde la borsa sotto il cappotto. «Io non riesco a capire come abbia fatto. Ero seduta vicina a mia sorella, la borsa era tra noi due e né io né lei abbiamo notato nulla. Non si sono accorte di niente nemmeno le due signore che erano sedute all’altro tavolo. Forse si tratta di un fantasma». Il video riporta l’ora in cui è avvenuto il furto: 18.07. La donna si era seduta lì, cinque minuti prima, per un aperitivo e un po’ di relax, al termine di una giornata di lavoro. Ignorava che qualcuno, a soli pochi metri da lei, avesse adocchiato lei e la sua borsa Louis Vuitton e attendeva solo il momento giusto per entrare in azione. E quando l’ha fatto, è stato rapido come un fulmine. «Ho deciso di inviarvi il video e di pubblicarlo anche sui miei profili social – spiega – nella speranza che quante più persone lo vedano e, magari, qualcuna di loro riconosca questo individuo. Era vestito in maniera elegante, ma inusuale». Tra i followers del nostro profilo Facebook, invece, nel pomeriggio, una ragazza ha rivelato d’aver subito un tentativo di furto dalla stessa persona, nello stesso pomeriggio, in via Leonardo da Vinci. Ma nessun elemento che possa essere utile alle indagini. «Vorrei solo poter riavere il portafoglio, anche senza soldi – è il desiderio della donna - la chiave e soprattutto la mia agenda, che per me è vitale. Gli lascio la mia borsa e assicuro che non lo denuncerò. Ma prometto anche una ricompensa a chi mi aiuterà e mi farà avere notizie utili». Per farlo, basta rivolgersi ai carabinieri di Bolzano o scrivere alla mail bolzano@altoadige.it.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità