In Venosta la base del quarto elicottero per il soccorso alpino

Bolzano. La giunta provinciale a fine 2019 ha deciso di avviare un progetto pilota per la creazione di una terza base dell’elisoccorso provinciale in Venosta, dove sarà operativo il terzo elicottero...



Bolzano. La giunta provinciale a fine 2019 ha deciso di avviare un progetto pilota per la creazione di una terza base dell’elisoccorso provinciale in Venosta, dove sarà operativo il terzo elicottero dell’Heli, il Pelikan 3. Facendo seguito a tale decisione, la giunta ha autorizzato la locazione di un eliporto esistente a Lasa per adibirlo a nuova base del servizio di elisoccorso provinciale. L’eliporto potrà essere utilizzato anche dall’Agenzia per la Protezione civile. Il nuovo eliporto va ad aggiungersi alle due basi operative esistenti a Bolzano dove staziona il Pelikan 1 e a Bressanone da dove decolla il Pelikan 2. "L’obiettivo del progetto pilota approvato è quello di ottimizzare il raggiungimento della zona occidentale della provincia da parte del servizio medico di emergenza con elicotteri, nonché da parte dei mezzi della Protezione civile in caso di calamità", ricorda il presidente della Provincia Arno Kompatscher. La nuova base dell’elisoccorso dove stazionerà il Pelikan 3 della Heli Elisoccorso Alto Adige è un’area aperta di circa 1.500 mq nella zona industriale di Lasa di proprietà dell’impresa Hoppe di Lana che l’aveva adattata a eliporto per usi propri. L’area è dotata anche di una stazione di rifornimento e di un capannone di cui una parte di circa 344 metri quadri sarà presa in affitto e adibita ad hangar. La locazione di eliporto e strutture pertinenti per tre anni 2021-2023 comporteranno un investimento di poco più di 123.000 euro. Il complesso è stato scelto perché è l’unico adatto in zona a soddisfare i requisiti richiesti, accanto alla dislocazione in alta Val Venosta, la vicinanza ai ghiacciai e l’adempimento alle prescrizioni dell’Enac, autorità unica per l’aviazione civile a livello nazionale.

Il Pelikan 3 volerà nove mesi all'anno, soprattutto nell'alta stagione turistica estiva ed invernale. I periodi di servizio vanno dal primo febbraio al 26 aprile, dal 30 maggio al 4 ottobre e dal 30 novembre al 18 aprile 2021. Sarà utilizzato lo stesso tipo di elicottero, già collaudato con gli altri due Pelikan, il modello Airbus H145, che offre spazio a sette persone oppure due pazienti sdraiati. Saranno possibili anche recuperi fino a 91 metri con il verricello. Come ribadisce Heli in questo modo saranno possibili interventi più tempestivi in val Venosta.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità