Industria: la Doppelmayr di Lana ricostruisce la funivia più alta del mondo

Lo stabilimento di Lana sta partecipando alla ricostruzione della funivia più lunga ed alta del mondo a Merida, Venezuela, a quota 4800 metri



BOLZANO. Lo stabilimento altoatesino della Doppelmayr, azienda leader nel mondo nel settore degli impianti a fune, sta partecipando alla ricostruzione della funivia più lunga ed alta del mondo a Merida, Venezuela, a quota 4800 metri.

Realizzato nel 1960, l'impianto parte della città di Merida a 1640 metri e, dopo 12,5 chilometri divisi in quattro sezioni sopra colline, boschi, valli e montagne, raggiunge i 4800 metri di Pico nella Cordigliera delle Ande.

Nel 2009, dopo 50 anni di servizio, la funivia è stata chiusa al pubblico. Nel 2010 il ministero del Turismo venezuelano ha affidato al gruppo Doppelmayr l'ammodernamento della linea che comporta la ricostruzione completa del complesso funiviario con nuovi argani, funi, carrelli e cabine. Alcune opere civili delle stazioni verranno mantenute, altre strutture, come la stazione a monte, verranno completamente ricostruite.

Sui quattro tronchi, tutti a doppia fune portante per incrementare la stabilità al vento, viaggeranno otto nuove cabine da 80 persone. La produzione di quest'opera verrà ripartita tra i principali stabilimenti Doppelmayr mondiali, ed anche Lana parteciperà attivamente con la costruzione di importanti elementi tecnici delle vetture.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità