Kreativ in Fiera, 120 espositori per tutti gli hobby e il fai-da-te 

Fino a domani. Previsti 40 laboratori che vanno dall’uncinetto al “Cake design” nelle sette “fattorie artigianali”. Pittura e lavorazione argilla, workshop con Elena Marconato e Claudia Chini



Bolzano. È stata inaugurata ieri la nona edizione di Kreativ, il Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te. Fino a domani, i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano saranno ancora una volta pieni di idee, di nuove tecniche e di una vasta gamma di materiali.

Essere creativi significa essere fantasiosi, essere attivi, avere idee e realizzarle. È proprio questo il principio che sta alla base di Kreativ.

Per usare al meglio le proprie attrezzature e i materiali, i molti espositori presenti sono ben lieti di offrire, presso i loro stand, delle dimostrazioni e dei corsi volti a presentare le ultime tendenze e le ultime tecniche. Per la prima volta ci sono anche sette “craft room” (Ago & Filo, Cake Design, Carta & Scrapbooking, Colore & Pennello, Creta e Ceramica, Legno & Materiali Naturali, Maglia & Uncinetto), ovvero fattorie artigianali, per un totale di 120 espositori, e 40 diversi laboratori creativi, tenuti da veri maestri nel loro mestiere.

er potersi orientare meglio, le singole “craft room” sono contrassegnate con i cuori colorati dei sette laboratori.

Molte le attività indirizzate alle famiglie e ai docenti di scuole elementari e asili. Probabilmente non c'è modo migliore per trascorrere un po’ di tempo insieme che realizzare un progetto comune, assieme ai propri cari, ognuno a seconda delle proprie possibilità.

Attraverso l'artigianato, inoltre, i bambini imparano a sviluppare e mettere in pratica le loro idee, ad allenare l’immaginazione ed affinare le capacità motorie. Infatti, i genitori sono contenti dell’impegno profuso dei propri piccoli e dei risultati da loro ottenuti. Lo stesso vale per le attività creative a scuola e all'asilo, durante le lezioni d'arte; è compito dello staff pedagogico ispirare i bambini nei confronti dei diversi tipi di lavoro manuale.

Questo richiede sempre nuove idee e tecniche, materiali diversi e molta ispirazione. Tutto questo si può trovare a Kreativ, con un programma fatto su misura per soddisfare le esigenze speciali degli insegnanti. Elena Marconato e Claudia Chini, ad esempio, mostreranno nei loro laboratori, durante tutta la manifestazione, diverse tecniche pittoriche e lavori con l'argilla.

Orari: oggi e domani, dalle 09:30 alle 18:30 presso Fiera Bolzano. Biglietto 8 Euro, riduzione 6 Euro (solo online)















Altre notizie

Attualità