viaggio al cremlino

L’assessore Bacher ambasciatrice alla corte di Putin

BRESSANONE. Viaggio alla corte di “re” Putin per l'assessore comunale Paula Bacher. Grazie ad un convegno internazionale organizzato dal Centro russo “Borodina” di Merano, la Bacher partirà infatti...



BRESSANONE. Viaggio alla corte di “re” Putin per l'assessore comunale Paula Bacher. Grazie ad un convegno internazionale organizzato dal Centro russo “Borodina” di Merano, la Bacher partirà infatti per Mosca assieme ad altre nove persone del Trentino Alto Adige per prendere parte appunto al Forum Internazionale delle famiglie dal titolo “Famiglie numerose ed il futuro dell'umanità” che si svolgerà dal 10 al 12 settembre proprio nel cuore politico della Russia, il Cremlino. «Sono molto emozionata ma il mio obiettivo è portare all'attenzione di rappresentanti di cinquanta nazioni la mia esperienza come assessore alle famiglie – spiega la Bacher – Sono stata invitata dal Centro russo “Borodina” assieme ad altre nove persone del settore di Alto Adige e Trentino e mi sono preparata per un breve intervento che farò in tedesco nelle sale del Cremlino».

Il Forum sarà aperto dal saluto del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. «Il momento politico non è dei migliori ma mi hanno detto che sarà proprio il presidente Putin a darci il benvenuto – continua la Bacher – Per quanto mi riguarda parlerò brevemente della politica per la famiglia che viene attuata a Bressanone, della situazione riguardante le famiglie numerose, cercando di individuare anche le problematiche che ci potrebbero essere in futuro. Sarà interessante per me ascoltare le esperienze di altri, conoscere le politiche di altre nazioni». Il Forum sarà anche occasione di far conoscere Bressanone. «Al Cremlino ogni nazione o regione partecipante avrà un piccolo stand per esporre prodotti del proprio Paese – spiega ancora la Bacher – Porterò con me dei libri su Bressanone, alcuni gadget, opuscoli pubblicitari in modo da far conoscere Bressanone ai russi». Il viaggio non peserà sulle casse comunali. «Gli organizzatori russi pagheranno tutte le spese relative al soggiorno – conclude il sindaco Albert Pürgstaller – Il Comune pagherà solo circa 400 euro per il viaggio. Una spesa minima visto che l'obiettivo non è solo un confronto sul tema famiglia ma anche pubblicizzare Bressanone e farla conoscere al popolo russo. Paula Bacher sarà la nostra ambasciatrice in Russia». (t.c.)













Altre notizie

Attualità