L’operazione WaltherPark, da marzo chiude via Perathoner 

Riqualificazione. Illustrato dal Comune il cronoprogramma degli interventi che avranno ripercussioni sulla viabilità  Procedono i lavori su via Alto Adige per la realizzazione del tunnel e delle infrastrutture: «chicane» in piazza Verdi 



Bolzano. Operazione WaltherPark: procedono i lavori del tunnel che correrà sotto via Alto Adige. Il cronoprogramma, presentato ieri nel corso di una video conferenza stampa dal sindaco Renzo Caramaschi, dal vice Luis Walcher assieme all’assessore Stefano Fattor, prevede a partire dal primo marzo la chiusura di via Perathoner e il restringimento della carreggiata in piazza Verdi. Il costo del tunnel è a carico del Comune: 27-28 milioni di euro che dovranno essere detratti dai 99 che l’immobiliarista Renè Benko pagherà all’amministrazione per le aree sulle quali sorgerà il nuovo centro commerciale. Il Comune però può contare anche sui 18 milioni stanziati dallo Stato per l’intervento di riqualificazione di aree urbane degradate. L’intera operazione di restyling del quadrilatero di via Garibaldi, via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione dovrebbe concludersi nel 2024.

Chiude via Perathoner

I prossimi interventi, previsti in un’area nevralgica della città quale quella compresa tra piazza Verdi, piazza Stazione, piazza Walther e via Alto Adige, avranno un impatto sul sistema viabilistico della zona. L’architetto Stefano Rebecchi, referente comunale per le grandi opere cittadine, ha spiegato che sono due le misure e gli interventi che, a partire dal primo marzo e fino a giugno, avranno effetti sulla mobilità dell’area. L’avanzamento verso piazza Verdi del cantiere del tunnel di via Alto Adige, attualmente collocato nei pressi dell’entrata pedonale del parcheggio BZ Centro, comporterà un restringimento della carreggiata per il traffico veicolare. Sull’altro versante, la chiusura di via Perathoner comporta il cambio dei flussi di traffico in viale Stazione: accesso interdetto in via Perathoner, direzione obbligatoria verso piazza Walther e quindi svolta a sinistra in via Alto Adige.

L’avanzamento dei lavori propedeutici alla realizzazione del tunnel di via Alto Adige e la realizzazione delle altre infrastrutture pubbliche previste dal Pru, comporteranno dunque la creazione nelle prossime 14 settimane (marzo-giugno 2021) in piazza Verdi, di una sorta di “chicane” con restringimento delle corsie e la chiusura del marciapiede sul lato sud della piazza. Il traffico continuerà comunque a scorrere in entrata ed in uscita su due corsie. La chiusura di via Perathoner nello stesso periodo (marzo-giugno 2021) necessaria per consentire il completamento di alcuni sottoservizi, comporterà una modifica alla viabilità con i mezzi che, per raggiungere via Alto Adige e l’ingresso al parcheggio City Center, dovranno - come detto - percorrere necessariamente viale Stazione sino a piazza Walther e qui svoltare a sinistra in via Alto Adige per poi proseguire ed immettersi in piazza Verdi.

Il cronoprogramma

Per quanto riguarda il cantiere del tunnel di via Alto Adige, il programma prevede la chiusura del tratto compreso tra piazza Verdi e l’ingresso del garage City Center nel periodo giugno 2021-gennaio 2022 con contestuale riapertura di via Perathoner verso viale Stazione; la chiusura del tratto dall’ ingresso al garage City Center fino all’incrocio con via Perathoner, da gennaio 2022 a maggio 2022; infine la chiusura del tratto tra l’ incrocio via Alto Adige-via Perathoner fino a piazza Walther, tra giugno 2022 e marzo 2023.















Altre notizie

Attualità