Strada

La “mappa” delle multe: 14mila sanzioni per la Ztl, 11mila per passaggio col rosso, solo 300 per il telefono alla guida

Il bilancio della polizia municipale: attenzione a monopattini e ciclisti. Ecco le strade più pericolose della città



BOLZANO. Dall'inizio dell'anno ad oggi, i vigili urbani hanno rilevato 1.090 incidenti (in linea con il dato degli altri anni, circa 100 al mese), 560 con feriti e 530 senza; ieri il primo mortale del 2022 in corso Libertà. Le cause: in prevalenza scontri laterali o frontali. Solo al terzo posto per tipologia d'incidente, c'è il tamponamento.

I veicoli coinvolti sono soprattutto autovetture, seguono le bici e poi le moto. Le strade più pericolose (anche in conseguenza dell'intensità del traffico) sono risultate nell'ordine, viale Druso, via Roma, via Resia e via Galilei; a seguire ma con minor frequenza d'incidenti via Innsbruck (arginale) e via Claudia Augusta.

Gli incroci con il più elevato numero di incidenti sono stati via Galilei/via Lancia, via Roma/viale Druso e via Roma/viale Trieste.

Sono alcuni dei dati emersi nel corso dell'audizione della commissione mobilità del Comune con il comandante della polizia municipale Fabrizio Piras. A riportarli in una lunga nota è il consigliere comunale Claudio Della Ratta (Lista civica per Bolzano).

Le sanzioni

Da gennaio sono state finora emesse 11.000 sanzioni per passaggio col rosso (il 20% in piazza Verdi). Si tratta di sanzioni rilevate automaticamente dalle telecamere posizionate sui semafori; vengono comminate esclusivamente quando l'automobilista oltrepassa la linea di arresto, nel momento in cui il semaforo è già posizionato sul rosso (sia in caso di posizionamento sull'arancione che in caso di ritardato sgombero dell'incrocio, nonostante il codice della strada lo preveda, non viene elevata la sanzione). Per accessi impropri in zona Ztl le sanzioni sono state 14.000. Circa 300 per utilizzo del cellulare durante la guida (comunque ben al di sotto degli anni precedenti); 300 per mancata assicurazione del veicolo; 127 per transito in strada scolastica.

I monopattini

Particolare attenzione - ha spiegato Piras - viene rivolta alla sensibilizzazione di quanti usano i monopattini. Molti utenti non sanno che l'utilizzo è consentito solo ai maggiori di 14 anni (i quali fino al diciottesimo anno di età devono indossare il casco) e che mezz'ora dopo il tramonto devono indossare l'apposito giubbotto catarifrangente. Sono state 122 le sanzioni comminate in particolare per utilizzo del cellulare alla guida e trasporto passeggero. Relativamente contenuto il numero (390, rispetto al migliaio degli anni precedenti) delle contravvenzioni comminate a ciclisti indisciplinati.

Il comandante Piras ha detto che si preferisce fare prevenzione, spiegando le ragioni dell'intervento sanzionatorio.

I vigili urbani

I vigili urbani in organico sono 118 dei quali 10 comandati ad altri servizi (annonaria, controllo costruzioni, ambiente). Circa il 20% svolge servizio in sede e circa l'80% è operativo sul territorio. Solo come esempio, quando si svolge una partita di calcio al Druso sono occupati circa 15 vigili urbani; per il periodo del Mercatino di Natale saranno circa 30 i vigili impegnati in attività correlate. Nei quattro fine settimana che vedranno contemporaneamente presidio allo stadio e presidio al Mercatino, oltre 40 vigili saranno impegnati mattina e pomeriggio per prestare servizio (bloccate conseguentemente la maggior parte delle ferie e dei permessi).













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità