sopralluogo

La ministra Cartabia visita il carcere di Bolzano: «Struttura inadeguata, mancano spazi»

La Guardasigilli: «Urgente sbloccare i fondi per la nuova struttura penitenziaria» (foto DLife)



BOLZANO. "Questa visita mi ha confermato la necessità di intervenire prontamente per dotare Bolzano di una nuova struttura penitenziaria". Lo ha detto la ministra della giustizia Marta Cartabia questa mattina (17 giugno) dopo un sopralluogo al carcere del capoluogo altoatesino con il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

"Questo edificio - ha aggiunto la ministra - è inadeguato non soltanto per le condizioni, ma per gli spazi. Mancano spazi trattamentali, mancano spazi all'aperto e questo mi fa avvertire l'urgenza di risolvere gli ultimi problemi, che riguardano degli aspetti finanziari, per poter portare a termine un progetto su un'area che è già stata individuata e, quindi, spostare la struttura penitenziaria".

La ministra Cartabia in visita al carcere di Bolzano: «Necessario intervenire subito»

«Questa visita mi ha confermato la necessità di intervenire prontamente per dotare Bolzano di una nuova struttura penitenziaria». Lo ha detto la ministra della giustizia Marta Cartabia dopo un sopralluogo al carcere del capoluogo altoatesino con il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

"Il personale, il comandante, la direttrice, il provveditore, stanno facendo quasi l'impossibile, ma c'è un'inadeguatezza della struttura che dobbiamo affrontare", ha concluso Cartabia.

La necessità di una nuova struttura, che dovrebbe nascere nei pressi dell'aeroporto di Bolzano, è stata anche ribadita dal governatore Arno Kompatscher che alla vigilia aveva detto: “Vorremmo che la Ministra constatasse quanto sono difficili le condizioni di chi vive e di chi opera all’interno della Casa circondariale di via Dante e, di conseguenza, quanto è importante che vengano sbloccati i fondi per la realizzazione della nuova struttura, della quale stiamo parlando da troppo tempo”.













Altre notizie

Attualità