bolzano

Ladro seriale nei negozi in centro: ruba e scappa in pochi istanti 

Un volto noto. Ha colpito soprattutto in via Portici scegliendo gli esercizi con le porte aperte Sottrae la merce esposta all’ingresso. È noto anche a Merano, ma nessuno riesce a fermarlo


Jimmy Milanese


BOLZANO. Evidentemente ci sta prendendo l'abitudine, l'uomo che venerdì pomeriggio si è introdotto nuovamente nel negozio Kauri Store di via dei Portici a Bolzano per sottrarre da uno scaffale una borsa zaino. Immortalato dalle telecamere e già abbondantemente noto ai responsabili del negozio. Secondo i collaboratori di questa catena di negozi, l’uomo avrebbe agito non solo a Bolzano, ma anche a Merano nel recente passato, tra l'altro, utilizzando lo stesso modus operandi. 

Quarta incursione

«Sarà la quarta volta almeno che questo individuo si presenta nel nostro negozio con lo scopo di rubare qualcosa. Lo avevo già fermato una volta precedente e venerdì è tornato per compiere il suo ennesimo furto ai nostri danni», spiega sconsolato Daniel Tocca, manager responsabile dei punti vendita Kauri Store. Secondo i collaboratori, l’uomo alto circa 1,80 metri, forse straniero, avrebbe già agito nello stesso punto vendita di Bolzano e nel recente passato anche in quello di Merano, approfittando del fatto che con l’arrivo della primavera molto spesso i negozianti tengono le porte delle loro attività aperte. Quindi, ancora più facile per un malintenzionato, semplicemente dare una rapida occhiata alla situazione all’interno del punto vendita, attendere che i commessi siano impegnati con un cliente, entrare nel negozio e sottrarre merce anche di un certo valore.

Un volto ormai noto

«Lo abbiamo visto anche a Merano, ormai il suo volto ci è noto, chiaro che non prova nemmeno ad entrare, piuttosto, sottrae la merce che si trova immediatamente esposta sull'uscio e questo ci rende difficile evitare il furto, proprio perché lui è molto attento ad agire quando siamo indaffarate», spiega in sintesi una commessa. Una azione, quella di venerdì, di non più di cinque secondi, prontamente ripresa dalle telecamere che mostrano nettamente il volto dell’uomo e il tentativo della commessa di inseguirlo per recuperare la merce sottratta. Troppo veloce l’uomo, al quale sono bastati pochi secondi di vantaggio sulla inseguitrice per dileguarsi nei vicoli del centro storico bolzanino. Insomma, un furto, quello di venerdì, anzi l'ennesimo, ma particolarmente doloroso per il negozio di Bolzano, non solo per la merce sottratta ma proprio e soprattutto perché va a colpire una strategia di vendita che prevede appunto l'esposizione della merce a diretto contatto con i potenziali clienti. Strategia che sempre più deve scontrarsi con il rischio che malintenzionati se ne possano approfittare.

Nel frattempo, Tocca annuncia che nei confronti dell'uomo verrà presentata una ulteriore denuncia alle autorità.













Altre notizie

Attualità