Lilt, a Bolzano raccolti 70 metri di capelli

Bolzano. Oltre 70 metri di capelli raccolti in Alto Adige per la donazione di parrucche destinate ai malati oncologici: le adesioni a “Diamoci un taglio” vanno oltre le più rosee aspettative. Quando...



Bolzano. Oltre 70 metri di capelli raccolti in Alto Adige per la donazione di parrucche destinate ai malati oncologici: le adesioni a “Diamoci un taglio” vanno oltre le più rosee aspettative. Quando i parrucchieri di CNA-SHV Federacconciatori hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio”, promossa da RagionevolMente e Lilt per donare parrucche ai malati oncologici, non si aspettavano così tante adesioni. Oggi, lunedì 11 novembre, Sandro Stefanati e Antonella Bellante, portavoce e funzionaria di Cna-Shv Federacconciatori, hanno consegnato alla Lilt di Bolzano altri 13 metri di capelli donati da luglio ad ora, che si aggiungono ai 26 metri di capelli raccolti dai vari saloni e dalla Lilt direttamente tra febbraio e luglio, dopo che la campagna, partita un po’ in sordina, aveva avuto il picco mediatico tradizionale e social durante la manifestazione “Don Bosco solidale” a inizio giugno con la massiccia adesione delle atlete del Basket Rosa Bolzano. Altri 30 metri di capelli, nello stesso lasso di tempo, sono stati consegnati alla Lilt da donatori o da parrucchieri che, pur non aderendo all’iniziativa, hanno accettato di effettuare il taglio. La donazione minima è una treccia di 20 centimetri. Ogni 800 grammi di capelli donati, la ditta “Winner’s – Capelli vincenti” di Verona dona una parrucca a RagionevolMente che, in collaborazione con la Lilt, provvede a metterla a disposizione dei pazienti oncologici. «La sorpresa non è solo l’alta affluenza agli ormai 20 saloni di Federacconciatori aderenti all’iniziativa - spiega il portavoce Sandro Stefanati – ma anche l’effetto di sensibilizzazione ottenuto grazie al sostegno dei media tradizionali e al tam-tam sui social media. Mentre noi di Federacconciatori abbiamo raccolto dalle nostre e dai nostri clienti 28 metri di capelli, altri colleghi, pur se ufficialmente non aderenti all’iniziativa, hanno ricevuto analoghe richieste dai loro clienti ed hanno provveduto a consegnare le trecce direttamente alla Lilt. Alcune persone hanno portato alla Lilt trecce di capelli che conservavano da anni».

L’iniziativa, prevista solo per tutto il 2019, vedrà i parrucchieri di CNA impegnati anche nei primi sei mesi del 2020. Poi si farà il punto con i partner Lilt e RagionevolMente. Federacconciatori è a disposizione di tutti i parrucchieri, anche non associati, per fornire le indicazioni sul taglio e sulla consegna delle trecce, affinché rispettino le caratteristiche richieste dall’azienda “Winner’s – Capelli vincenti”. Basta contattare l’associazione di categoria al numero 0471 546754 o inviare un’e-mail al portavoce Sandro Stefanati all’indirizzo sandro.stefanati@gmail.com. Anche la Lilt di Bolzano è a disposizione per fornire le necessarie informazioni al numero 0471 402000. Chi vuole donare i capelli, può rivolgersi ad uno dei saloni aderenti all’iniziativa (www.liltbolzanobozen.com e www.cnabz.com) o al parrucchiere di fiducia.















Altre notizie

Attualità