MeBo, installati i nuovi attenuatori d’urto: in caso di impatto, si deformano riducendo i danni
Il Servizio Strade ha completato la posa in corrispondenza delle uscite della superstrada in direzione nord. In autunno sarà terminata anche in direzione sud. Alfreider: «Possono essere decisivi in caso di emergenza» (foto Usp/A.Lenisa)
BOLZANO. Gli attenuatori d’urto sono elementi metallici della lunghezza di circa 6-8 metri, posizionati davanti alle cuspidi delle barriere esistenti. In caso di impatto, anche ad alta velocità, questi dispositivi si deformano progressivamente, assorbendo l’energia dell’urto e riducendo i danni per gli occupanti del veicolo. Durante la deformazione, l’elemento scorre su apposite guide ancorate a terra e rimane vincolato a due funi metalliche, mantenendo così la traiettoria.
"Investire nella sicurezza stradale significa intervenire in modo puntuale e concreto, anche su aspetti apparentemente secondari ma decisivi in caso di emergenza", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "Questi dispositivi possono fare la differenza salvando vite umane, ed è per questo che stiamo procedendo con la loro installazione lungo l’intera MeBo", aggiunge.
Il Servizio strade ha completato oggi (16 maggio) l’installazione dei nuovi attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite della superstrada MeBo in direzione nord e, parzialmente, anche in direzione sud. I lavori sono stati eseguiti nelle ore notturne, dalle 20:00 alle 5:00 del mattino, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Durante l’intervento è stato necessario chiudere temporaneamente le rampe di uscita e convogliare il traffico lungo la MeBo sulla sola corsia di sorpasso.
La posa degli attenuatori sarà completata in autunno anche in corrispondenza di tutte le uscite in direzione sud.