scuole

Media Ada Negri, durante la ristrutturazione alunni per un anno nei container all’ex Drusetto

Lavori per oltre 21 milioni sull’edificio degli anni ‘70: risanamento, ampliamento della palestra, adeguamento alle normative di sicurezza



BOLZANO. Sono stati presentati oggi (1 febbraio) i lavori di ristrutturazione della scuola media Ada Negri in via Druso: un intervento importante che supera i 21 milioni di euro.

Nel corso di una conferenza stampa nel cantiere, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luis Walcher, con i progettisti ed i tecnici ha presentato in dettaglio i lavori: previsto il risanamento generale dell'edificio scolastico e l'ampliamento della palestra, l'adeguamento alle normative vigenti in termini di sicurezza, l’abbattimento barriere architettoniche, cucine e mense, nonché rinforzi strutturali.

Una prima fase, attualmente in corso, prevede la demolizione e costruzione della nuova palestra tripartita, nonché la realizzazione della struttura container presso l'ex Drusetto dietro il Palamazzali in viale Trieste.

La seconda fase in programma entro l'inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2023), prevede il trasloco della scuola nei container (scuola di rotazione) e la ristrutturazione dell' edificio scolastico delle Ada Negri  nonchè la nuova sistemazione delle aree esterne connesse alla scuola. Infine nella terza fase, previsto il trasloco di ritorno dalla struttura container nel nuovo edificio scolastico risanato.

I lavori sono stati assegnati alla RT Carron Bau SRL - MAK Costruzioni.

L'edificio che ospita la scuola media Ada Negri  è stato costruito alla fine degli anni '70 su un'area di 9.000 m2 con un volume complessivo di 24.000 m3. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità