Bolzano

“Mettiamo chioschi a rotazione nei parchi e nelle piazze”

I consiglieri Team K: tavolini sulle passeggiate del Talvera, in piazza Vittoria e piazza Mazzini 



BOLZANO. “Servono idee innovative, consentiamo a bar e ristoranti di occupare piazze e parchi”. Lo propongono i consiglieri comunali di Team K a Bolzano Matthias Cologna

e Thomas Brancaglion.

“Apprendiamo dalla stampa che il sindaco Caramaschi ha annunciato la possibilità per gli esercenti bolzanini di ampliare il plateatico fino alla fine dell’anno. Non possiamo che condividere le misure adottate e gli obiettivi posti dal sindaco, dopotutto abbiamo suggerito qualche giorno fa alla Giunta di lavorare in questa direzione, presentando anche una mozione con precise richieste di ampliamento delle superfici e sburocratizzazione. Tuttavia, ci preme sottolineare che non tutti i locali potranno beneficiare allo stesso modo di queste agevolazioni, in quanto situate in zone anguste o nei pressi della sede stradale”.

Di qui la proposta: “Occorre sviluppare idee innovative, sfruttando tutte le superfici all’aperto che la nostra città offre e mettendole a disposizione dei locali che si trovano nelle vicinanze, almeno nella stagione estiva. Un esempio concreto potrebbe essere la sistemazione di tavolini in piazza Mazzini oppure in piazza Vittoria a partire dal sabato pomeriggio, dopo che ha avuto luogo il mercato settimanale, oppure i prati del Talvera e le altre passeggiate, con alcuni chioschi dati in concessione a rotazione ad alcuni bar e locali della città”.

“L’innovazione e la creatività non avranno la stessa forza di un vaccino contro il covid-19, ma possono favorire la ripresa per quante più categorie possibile”, concludono i due consiglieri comunali. 













Altre notizie

Attualità