La visione 

«Non basta più convivere Si deve vivere  insieme»

Bolzano. Francesco Boccia ha presentato ieri la sua visione di autonomia speciale. «Dinamica», dice il ministro degli Affari regionali. Non intende solo più ricca di competenze. «Vorrei che lo...



Bolzano. Francesco Boccia ha presentato ieri la sua visione di autonomia speciale. «Dinamica», dice il ministro degli Affari regionali. Non intende solo più ricca di competenze. «Vorrei che lo Statuto venisse concepito come uno strumento di garanzia e di difesa dell’autonomia, non di ostacolo. Se ci si chiude, non si fa autonomia, perché l’autonomia non è statica è dinamica: se cambia la società, cambiano anche le norme». È trascorso oltre un secolo di storia comune e il mondo ha vissuto accelerazioni e cambiamenti straordinari, dice Boccia, «ma se c'è un processo di integrazione che abbiamo il dovere di accompagnare verso una nuova idea di Europa è quello della provincia autonoma di Bolzano. Italiani, tedeschi e ladini, non devono solo convivere, ma vivere insieme, valorizzando le storie e le tradizioni reciproche. La straordinarietà dell'Alto Adige sta in questa concezione della società nel mondo che si è aperto. Questo non è il mondo dei fili spinati e dei sovranisti, che dicono ognuno a casa propria. Perché con quella ricetta si implode anche qui e si finisce al tutti contro tutti. Qui è arrivata l'Europa prima che l'Europa nascesse. Oggi serve ancora più coraggio di ieri».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità