L’assessore 

«Occorre pianificare la tutela del paesaggio»

Bolzano. Replicando ad una presa di posizione dell’Heimatpflegeverband, l’assessore Maria Hochgruber Kuenzer sottolinea l’importanza della riorganizzazione e della ridenominazione di alcuni uffici...



Bolzano. Replicando ad una presa di posizione dell’Heimatpflegeverband, l’assessore Maria Hochgruber Kuenzer sottolinea l’importanza della riorganizzazione e della ridenominazione di alcuni uffici provinciali nel dipartimento natura, paesaggio e sviluppo del territorio. "Pianificazione paesaggistica significa protezione diretta del paesaggio", ha affermato Hochgruber Kuenzer. "I termini pianificazione paesaggistica e pianificazione del territorio non devono essere confusi tra loro", sottolinea Hochgruber Kuenzer. Mentre le aree abitate sono regolate dalla pianificazione territoriale, la pianificazione del paesaggio protegge il paesaggio nel suo insieme. La nuova legge Natura e paesaggio prevede per la prima volta delle aree protette che contribuiscono alla biodiversità. “In futuro – sostiene Kuenzer - utilizzeremo la pianificazione del paesaggio per migliorare gli habitat naturali e proteggere parti del paesaggio che vale la pena proteggere. Questo avverrà con un ufficio apposito denominato Ufficio natura”.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità