Oggi riapre il lido ma da lunedì chiude il parcheggio Druso 

L’impianto di viale Trieste. Il primo tuffo alle 7. Non potranno entrare più di 1.500 persone 1000 ticket prenotabili online, 500 acquistabili alla cassa. Prezzi invariati, nonostante l’aumento dei costi: 7 persone in più per controllare chi entra in vasca. Numero chiuso di nuotatori (140)


Antonella Mattioli


Bolzano. il bollettino meteo prevede pioggia e - come da tradizione - oggi apre il lido di viale trieste. da lunedì 8 giugno scatta il divieto di sosta sul piazzale del druso, per consentire i lavori all’interno dello stadio. il divieto rimarrà in vigore fino al 1ºgiugno del 2021: cosa questa che creerà non pochi disagi sia ai residenti sia a chi frequenta gli impianti sportivi. «dobbiamo recuperare il tempo perso - dice il vicesindaco luis walcher - e comunque, una volta installate le impalcature, dovremmo riuscire a “salvare” almeno una parte di posti auto».

Ieri pomeriggio l’assessore angelo gennaccaro ha presentato la nuova stagione che sarà inevitabilmente condizionata dalla necessità di ridurre i rischi di contagio. a bolzano, come nel resto del paese, ci sono una serie di limitazioni da osservare a partire dal numero degli utenti che, nel rispetto delle regole sulle distanze, passano dai 3.500-4.000 di prima, ai 1.500 di oggi.

Prenotazione online

Di questi, mille ingressi si prenoteranno online andando sul sito del Comune di Bolzano, ma per questo fine settimana - viste le previsioni meteo - si potrà nuotare senza bisogno di prenotazione. L’utente potrà scegliere la fascia oraria in cui entrare e riceverà un codice con il quale si presenterà alla cassa per il pagamento. Tolto l’obbligo - che inizialmente si pensava di introdurre - di entrare entro un’ora dal momento in cui si prenota. «Nel giro di un mese - ha assicurato Gennaccaro - si potrà pagare direttamente al momento della prenotazione».

Cinquecento ingressi saranno senza prenotazione (ticket acquistabile alla cassa), per venire incontro a chi ha qualche difficoltà ad usare la tecnologia o semplicemente decide all’ultimo momento di andare a farsi una nuotata. All’esterno ci sarà un monitor con il numero di posti ancora disponibili. L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre il rischio di assembramento sia in entrata (ingresso lido) che all’uscita (lato piscina coperta). Anche alla cassa saranno sdoppiate le file tra chi ha la prenotazione e chi invece acquista il ticket al momento

Dall’ingresso si passerà direttamente al prato, perché cabine, spogliatoi, armadietti, docce - per disposizioni della Provincia- resteranno chiusi. Le docce, obbligatorie, si dovranno fare all’aperto. All’aperto ci si dovrà anche cambiare - di qui il consiglio di arrivare già col costume addosso - e si dovrà lasciare la borsa o il sacchetto con i propri indumenti. Utilizzabili i gabinetti esterni.

In vasca 140 persone

Aperte le due vasche olimpioniche dove potranno nuotare solo 140 persone: entrata e uscita dall’acqua saranno regolamentati dai bagnini. Utilizzabile la vasca divertimento ma solo da 35 persone; chiusi scivolo, vortice, idromassaggio. Chiusa la piscina dei piccoli. Anche se l’assessore Gennaccaro sta cercando di ottenere dal presidente Arno Kompatscher, il via libera all’apertura. Chiusi pure i campetti gioco.

Gli orari

Il lido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9 e non serve prenotazione (nuova fascia oraria che sostituisce il turno in piscina coperta); da lunedì a domenica 9.30-20. Il costo del biglietto per la fascia 7-9 scende da 4 a 3 euro. Lo stesso ticket che lo scorso anno si applicava a chi entrava a mezzogiorno per 2 ore.

I prezzi invariati

Invariati i prezzi, nonostante si preveda un calo di utenti e un aumento delle spese: assunte sette persone in più. Le tariffe: 6 euro l’ingresso singolo; 4 il ridotto; abbonamento da 12 ingressi 60 euro; 40 euro il ridotto; 4 euro l’ingresso dopo le 16. Super tessera da 25 ingressi a 85 euro; 50 euro per utenti under 12 e over 65.













Altre notizie

Attualità