IL VADEMECUM

Come si vota: ecco cosa c'è da sapere

Rigide le procedure di sicurezza: obbligo di indossare le protezioni e di disinfettare le mani prima e dopo l’espressione del voto nel seggio



BOLZANO. Si vota per il Referendum costituzionale confermativo e per l'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli di Quartiere: il rinnovo del sindaco e dei consigli comunali vale per Bolzano e per 113 dei 116 Comuni dell'Alto Adige. Al fine di prevenire il contagio da Covid-19 è necessario seguire le seguenti misure per votare in sicurezza: indossare la mascherina, è possibile abbassarla solamente per permettere il riconoscimento dell’elettore alla consegna delle schede; mantenere la distanza di sicurezza indicata dalle linee di demarcazione a terra; disinfettare le mani: prima di entrare nel seggio, prima di prendere le schede e la matita e dopo aver consegnato la matita e inserito autonomamente le schede nell’urna.

Gli orari.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 20 settembre, e dalle 7 alle ore 15 di lunedì 21 settembre. A Bolzano gli elettori aventi diritto al voto per il Referendum costituzionale confermativo sono 77.025, di cui 40.778 femmine e 36.247 maschi. Gli elettori aventi diritto al voto per le Elezioni Comunali sono 81.036, di cui 42.784 femmine e 38.252 maschi.

Lo spoglio delle schede.

Lo spoglio delle schede per il Referendum inizierà dopo la chiusura dei seggi lunedì 21 settembre a partire dalle ore 15.

Lo spoglio delle schede per le Elezioni Comunali inizierà alle ore 9 di martedì 22 settembre. I dati di affluenza ai seggi saranno pubblicati online sul sito del Comune circa mezz'ora dopo la rilevazione Anche i risultati saranno pubblicati online in tempo reale sul sito del Comune.

Rinnovo tessera elettorale.

L'Ufficio Elettorale consiglia di controllare la tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma del voto, siano già stati completati. In tal caso, o in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, si invitano gli elettori a presentarsi all'Ufficio Elettorale - via Vintler 16, per il rinnovo. L'Ufficio è a disposizione: oggi dalle ore 7 alle ore 23; lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

Di seguito gli indirizzi dei Centri Civici presso i quali sarà possibile richiedere il rinnovo o il duplicato della tessera. I residenti del Quartiere Centro Piani Rencio possono continuare a rivolgersi in via Vintler 16. Centro Civico Don Bosco (piazza Don Bosco 17 - 0471-997050); Centro Civico Europa-Novacella (via Dalmazia, 30/C - 0471-997080); Centro Civico Gries - S.Quirino (piazza Gries 18 Antico Municipio di Gries - 0471-997060).

Sezioni elettorali.

Le sezioni elettorali a Bolzano sono 80. A causa dell'emergenza sanitaria due seggi sono stati spostati presso altre strutture. Si tratta del seggio n. 10 trasferito dalla Casa di Riposo “Villa Armonia” alla Scuola "Dante” in Via Cassa di Risparmio 24 e del seggio n. 65 trasferito dalla Casa di Riposo "Don Bosco" alla Scuola Don Bosco" in Via Udine 8.

Risultati.

I risultati elettorali saranno pubblicati in tempo reale sul sito del Comune (www.comune.bolzano. it). Diretta web sul nostro sito www.altoadige.it

Per quanto riguarda lo spoglio, si procederà prima allo scrutinio delle schede del Referendum (lunedì dalle 15); martedì 22 settembre dalle ore 9, lo spoglio per l'elezione del Consiglio comunale e poi dei Consigli di Quartiere. Nell'ordine martedì saranno scrutinate le schede per l'elezione diretta del Sindaco, i voti di lista e i voti di preferenza, quindi si procederà con lo scrutinio delle schede per l'elezione dei cinque Consigli di Quartiere.

Come si vota?

1) Scheda grigia: referendum confermativo

Tracciando una croce sul SÌ o sul NO stampati all'interno della scheda, in risposta al seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

2) Scheda rosa: elezione del sindaco e del consiglio comunale

- Tracciando una croce sul nome del candidato Sindaco scelto

- Tracciando una croce sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato Sindaco scelto

- Scrivendo sulle righe stampate accanto alla lista scelta il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 4 candidati compresi nella lista scelta

3) Scheda gialla: elezione del consiglio di quartiere

- Tracciando una croce sul contrassegno della lista scelta

- Scrivendo sulle righe accanto al contrassegno della lista scelta il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 3 candidati compresi nella lista scelta

Elezione del sindaco e del consiglio comunale.

1) La votazione per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale avviene su scheda unica (rosa). La scheda riporta il cognome e il nome dei candidati alla carica di sindaco, i contrassegni delle liste collegate, e, a fianco di ciascun contrassegno, lo spazio per esprimere il voto di preferenza per il consiglio comunale.

2) Ciascun elettore vota per un candidato alla carica di sindaco tracciando con la matita copiativa un segno accanto a uno dei contrassegni delle liste ad esso collegate. Può altresì esprimere quattro voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nelle liste collegate al candidato alla carica di sindaco votato, scrivendone il cognome e, se necessario, il cognome e il nome nelle apposite righe accanto al contrassegno della lista prescelta. Qualora il candidato abbia due cognomi, l'elettore nel dare la preferenza può scriverne solo uno. L'indicazione deve contenere entrambi i cognomi, e all'occorrenza data e luogo di nascita, quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.

3. Qualora l'elettore abbia tracciato un segno sia su un contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata, il voto si intende validamente espresso. L'indicazione di voto apposta solo sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco costituisce un voto valido per il candidato sindaco votato e per la lista collegata. In caso di collegamento con un gruppo di liste, i voti attribuiti al solo candidato sindaco sono ripartiti tra tutte le liste del gruppo in proporzione ai voti validi ottenuti da ciascuna lista.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità