Bolzano

Palazzo Ducale, aperto il parco giochi rinnovato

È costato 98 mila euro, un mese e mezzo di lavori. Posata la gomma colata antitrauma, c'è anche un nuovo percorso acrobatico. Molte novità anche a Firmian, in via Visitazione e sul Lungoisarco



BOLZANO. Parchi gioco da rinnovare o da creare ex novo. I Lavori pubblici municipali e la Giardineria comunale ci stanno dando dentro, come al solito e forse ancora di più, in questa primavera 2022. È il caso del rinnovato parco giochi nel verde di palazzo Ducale, a Gries, aperto dopo un mese e mezzo di lavori. Pavimentazione antitrauma posata in modo da tutelare i piccoli ma anche le secolari alberature, nuovi funambolici percorsi acrobatici, il luogo ideale dove far trascorrere ai bambini qualche ora all’ombra in queste torride giornate di fine maggio.

Questa primavera, come detto, la Giardineria comunale è particolarmente impegnata nella usuale manutenzione ordinaria degli oltre cinquanta parchi gioco della nostra città, ma anche nella manutenzione straordinaria o addirittura nella creazione ex novo di strutture dedicate ai bambini. È il caso di citare il nuovo frequentatissimo gioco “centrifuga” installato al parco Firmian. La Giardineria sta cercando di portare nuovi giochi, diversi, in modo da caratterizzare i vari parchi e distinguerli uno dall’altro, in modo da renderli più attrattivi magari anche per chi non abita negli immediati dintorni. Si è poi rinnovata anche la piccola area giochi in via Visitazione, nel tratto fra via Palermo e viale Druso.

Sul Lungoisarco, inoltre, con la collaborazione della Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, all’altezza del Palamazzali si è predisposto un nuovo parco giochi inclusivo, nel quale quattro dei cinque giochi sono a misura di bimbi diversamente abili, come per esempio l’inusuale girello con entrata a quota zero, un unicum a livello cittadino e non solo, facilmente accessibile anche a chi ha difficoltà di deambulazione. Al momento, in riva all’Isarco manca solo la fontanella per dissetarsi, ma per il resto nel rione si sono espressi soltanto apprezzamenti. Era stato proprio il comitato di viale Trieste e vie limitrofe, ancora in tempi di lockdown, a richiedere l’intervento in una zona ai tempi piuttosto mal frequentata e che necessitava di essere riqualificata.

Sempre su sollecitazione di un comitato spontaneo, questa volta costituito da genitori, il Comune è intervenuto a parco Ducale, per risistemare un’area molto amata e frequentata, ma che ormai necessitava di un intervento di rimessa in pristino. Già l’anno scorso si era eseguita una manutenzione straordinaria di diversi giochi datati, ora se ne sono installati altri di nuovi e si è risistemata l’intera pavimentazione. Non ovunque, perché occorreva lasciar respirare piante e radici, ma altrove, dove serviva per tutelare i bambini, si è posata della gomma colata, di color beige per intonarsi all’ambiente. Tra le novità spicca un percorso di equilibrio in corde, gioco quest'ultimo molto amato e soprattutto utile allo sviluppo delle capacità motorie dei piccoli. Il percorso di equilibrio è formato da sei moduli in sequenza, composti da un cono d'arrampicata in rete, pedane e gradini sospesi, trapezi di equilibrio, tunnel di rete e un ponte oscillante. I lavori di risistemazione e installazione di nuovi giochi, cominciati a inizio aprile e terminati nei giorni scorsi, sono costati 98.093 euro. DA.PA.













Altre notizie

Attualità