Park Vittoria, 195 box per i residenti 

Può acquistarli (per 90 anni) chi vive nel raggio di 500 metri. Grandi 15-16 metri quadrati costano dai 33 ai 35 mila euro


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Buttate l’occhio alla cartina a lato. Se abitate (o avete un negozio o una qualsiasi attività professionale) nel raggio di 500 metri da Piazza Vittoria, potete porre fine all’incubo del parcheggio (che in strada non si trova mai) e comprare per 90 anni (legge Tognoli), un box auto nel garage che il Comune va a costruire sotto la piazza. A partire dal 2019. Si, lo sappiamo, del garage di Piazza Vittoria si parla da decenni, chi aveva un figlio appena nato adesso se lo trova all’Università, ma questa sembra finalmente essere la volta buona.

Ricordiamo infatti che a gennaio il consiglio comunale ha approvato la delibera con il progetto che punta a realizzare il garage ed a risistemare in superficie tutta la piazza.

Previsti sei piani interrati per un totale di 400 posti, di cui i primi tre pubblici (206 posti in totale con 5 posti per disabili e 55 posti moto) e gli altri tre riservati ai residenti.

E questo è il punto.

I box per residenti nel raggio di 500 metri sono in tutto 195, grandi 15-16 metri quadrati (circa 2,93 per 5,50 m.) dal costo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 33/35 mila euro l’uno. Avranno pareti divisorie in cemento armato di circa 15-20 cm, saranno dotati di impianto di illuminazione autonomo e di un portone basculante ad apertura manuale (automatizzato solo su richiesta). Il sindaco Renzo Caramaschi spiega che a fine 2018 il Comune avrà in mano il progetto esecutivo e che l’inizio lavori è previsto per l’autunno del 2019. «Appena il nostro Ufficio Patrimonio avrà a disposizione il piano definitivo indirrà una “manifestazione di interesse”, una sorta di ricognizione per sondare le reali intenzioni dei residenti. Ricordo che ne avevamo fatta una già nel 2014, ma visto che è passato tutto questo tempo, i dati sono da riaggiornare. Allora se ben ricordo avevamo proposto circa 190 box e raccolto in totale 200 adesioni, adesso dobbiamo capire se i numeri sono gli stessi, ma credo proprio di sì». Sempre allora il prezzo medio, puramente indicativo, stimato per i box ammontava a 1.700 euro al metro Iva esclusa, cifra che era stata calcolata secondo i dati che risultavano dallo studio di fattibilità. In zona i posti con bollino scarseggiano ed acquistare un garage ad un prezzo che oscilla tra i 33 ed i 35 mila euro risulta essere sempre un buon affare.

«Sì, i prezzi del libero mercato lì sono decisamente alti, credo che una cifra stimata di poco sopra i 30mila euro convenga anche se le stime al centesimo devono ancora essere calcolate. Il prezzo definitivo dei box, che terrà conto delle varie caratteristiche del garage, della metratura, della posizione, del piano ecc. - potrà essere definito solo dopo che sarà approvato il progetto esecutivo».

E ricordiamo ancora che il diritto di superficie dei box auto avrà - ricordano in Comune - una durata di 90 anni con decorrenza dalla data in cui verrà stipulata la relativa concessione-contratto, ed i box saranno legati con vincolo di pertinenzialità alle unità immobiliari dei relativi proprietari. Per acquistare il singolo garage occorrerà poi rientrare nella categoria degli aventi diritto - è necessario avere quindi dei precisi requisiti - e cioè essere soggetti residenti privati, proprietari non residenti col vincolo di consegnare il posto macchina all’inquilino che abita l’alloggio e ancora esercenti di attività commerciali, industriali, artigianali e ancora professionali. Intanto la zona si appresta a svoltare.

Il consigliere comunale Claudio Della Ratta - che siede in commissione mobilità - parla di un futuro parcheggio che sarà senza nicchie e con pochi muri portanti e copertura wifi fino al sesto piano interrato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità