Bolzano

Parroci e referenti di gruppi: tutte le nomine della Diocesi

Gli incarichi: don Zuliani anche a San Pio X, Filippo Boninsegna a Tre Santi e Giacomo Milani a Don Bosco



BOLZANO. L’avvio del nuovo anno pastorale coincide con gran parte degli avvicendamenti disposti in Diocesi dal vescovo. È stato diffuso il riepilogo delle nomine effettuate nel corso del 2021 in parrocchie e organismi, nomine che scattano (salvo diversa indicazione) dal 1° settembre. Vediamo assieme le principali nomine.

Markus Moling viene nominato assistente del Vicario generale nelle questioni del clero.

Padre Davide Traina diventa parroco della parrocchia Cristo Re di Bolzano. Gottfried Ugolini viene nominato in aggiunta amministratore parrocchiale di S. Giacomo di Bolzano. Gianpaolo Zuliani (in foto) viene nominato in aggiunta parroco della parrocchia S. Pio X di Bolzano.

Nomine a cooperatore.

Valentino Maraldi viene nominato cooperatore a Bressanone e responsabile diocesano per la pastorale universitaria. Yves Menanga Kizito viene nominato cooperatore a Brunico.

Filippo Boninsegna viene nominato collaboratore pastorale della parrocchia Tre Santi di Bolzano.

Daniel Donner viene nominato assistente spirituale del «Katholisches Forum».

Giacomo Milani è stato nominato collaboratore pastorale delle parrocchie S. Giovanni Bosco e S. Pio X di Bolzano .

Manuela Unterthiner Mitterrutzner viene nominata assistente spirituale del «Katholischer Familienverband Südtirol». Irene Vieider viene nominata per ulteriori tre anni presidente della «Katholische Frauenbewegung».

Ulteriori nomine e incarichi.

Christoph Amor viene confermato per ulteriori 3 anni direttore dei «Brixner Theologische Kurse». Magdalena Heiss viene nominata responsabile diocesana per la pastorale vocazionale.

Padre Shenoy Maniyachery Varghese viene nominato in aggiunta padre spirituale dell’Istituto vescovile Vinzentinum a Bressanone.

Alexander Notdurfter viene confermato per ulteriori 3 anni preside dello Studio Teologico Accademico Bressanone e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Florian Pitschl viene nominato padre spirituale del Seminario Maggiore a Bressanone, canonico e canonico penitenziere presso la Cattedrale di Bressanone e assistente spirituale per i sacerdoti.

Nei mesi scorsi Massimiliano de Franceschi ha lasciato l’incarico di responsabile diocesano per la pastorale universitaria.Giuseppe Gamelli ha lasciato l’incarico di cooperatore delle parrocchie del SS. Rosario di Bolzano e S. Paolo di Aslago.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità