Per Comune e referendum  si vota domani e lunedì 

La guida. Seggi aperti domani dalle 7 alle 23; lunedì dalle 7 alle 15. Dieci i candidati a sindaco  Tre le schede: grigia per il referendum, rosa per sindaco e consiglio, gialla per le circoscrizioni  



Bolzano. Domani e lunedì si vota per l’elezione del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli di circoscrizione. Contemporaneamente si voterà anche per il referendum confermativo sulla legge costituzionale che prevede il taglio dei parlamentari. In Alto Adige i Comuni al voto per le amministrative sono 113; si vota per il referendum in tutti i 116 Comuni.

Quando si vota

Domani, domenica 20 settembre, i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Si potrà votare anche lunedì dalle 7 alle 15.

Gli elettori

A Bolzano gli elettori aventi diritto al voto per il referendum costituzionale sono 77.025, di cui 40.778 donne e 36.247 uomini. Gli elettori aventi diritto per le elezioni comunali sono 81.036, di cui 42.784 donne e 38.252 uomini. Gli aventi diritto al voto per le elezioni comunali in Alto Adige sono 413.679 (203.779 uomini e 209.910 donne). I candidati e le candidate sono 4.403 (3.028 uomini e 1.375 donne) schierati in 323 liste. A Bolzano 10 candidati sindaco e 18 liste.

Come si vota: il referendum

Scheda grigia per il referendum confermativo: si vota tracciando una croce sul «sì» o sul «no» in risposta al quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?». Più semplicemente, «sì» al taglio o «no» al taglio dei parlamentari.

Come si vota: le comunali

Scheda rosa, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. L’eventuale ballottaggio per il sindaco domenica 4 ottobre.

Si vota:

- tracciando una croce sul nome del candidato sindaco scelto

-tracciando una croce sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato sindaco

- scrivendo sulle righe stampate accanto alla lista scelta il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 4 candidati compresi nella lista scelta.

Scheda gialla, elezione del consiglio di quartiere. Si vota:

-tracciando una croce sul contrassegno della lista scelta.

- scrivendo sulle righe accanto al contrassegno della lista il cognome o il nome e cognome o il soprannome di massimo 3 candidati della lista scelta.

Le misure anti Covid

Per prevenire il contagio da Covid-19 è necessario seguire le seguenti misure per votare in sicurezza: indossare la mascherina, è possibile abbassarla solamente per permettere il riconoscimento dell’elettore alla consegna delle schede. Va mantenuta la distanza di sicurezza indicata dalle linee di demarcazione. Disinfettare le mani: prima di entrare nel seggio, prima di prendere le schede e la matita e dopo avere consegnato la matita e inserito autonomamente le schede nell’urna.

Controllo della tessera

L'Ufficio elettorale del Comune consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma siano già stati completati. In tal caso, o in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, si invitano gli elettori a presentarsi all'Ufficio elettorale, via Vintler 16, per il rinnovo della tessera. L'Ufficio elettorale è a disposizione oggi dalle 9 alle 18 ininterrottamente. Domani dalle 7 alle 23, lunedì dalle 7 alle 15. La richiesta di rinnovo o duplicato della tessera elettorale potrà essere presentata anche nei centri civici. A causa dell'emergenza sanitaria due seggi sono stati spostati: il seggio n. 10 trasferito dalla Casa di Riposo "Villa Armonia" alla Scuola "Dante Alighieri" in via Cassa di Risparmio 24. Il seggio n. 65 trasferito dalla Casa di riposo "Don Bosco"alla scuola Don Bosco in Via Udine 8.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità